• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di pesca e susina, come seminarli dopo averli tenuti a bagno per due giorni?

alessiodemarina

Aspirante Giardinauta
aiuto seme di pesca!! come va piantato che non lo so?

ho provato: l' ho tenuto a mollo in acqua tiepida per un giorno poi l' ho piantato a 3 cm di profondità e ho aspettato due settimane oggi sono andato a vedere e c' eranO dei Berlino piccoli piccoli bianchi che mangiucchiavano il nocciolo! ho sbagliato qualcosa? come è il procedimento giusto?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il nocciolo andava rotto che dentro c'è il seme vero e proprio. Comunque, va messo in frigorifero per 20 giorni-1 mese circa per vernalizzarlo
 

alessiodemarina

Aspirante Giardinauta
ma se rompo il Niccolò ho paura di rompere il seme!

quindi devo rompere il nocciolo e metterlo in frigirifero per un mese prima di piantarlo per fare correttamente?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Adesso non è stagione di piantare il seme visto che stiamo andando in contro all'autunno. Io aspetterei fine inverno per fare questo tipo di operazione..
 

Geko21

Giardinauta
Mi accodo alla domanda che è interessante. Quindi conviene mettere il nocciolo nel frigo e dimenticarcelo fino a quando verrà interrato? O conviene romperlo e poi metterlo in frigo? E quando è il periodo della semina? C'è qualche tecnica particolare?? :squint: insomma ne so proprio zero! :lol::lol:
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
La natura come avrebbe operato? Il seme sarebbe caduto quest'anno nel terreno, avrebbe passato l'inverno al freddo e poi sarebbe uscito la prossima primavera. A volte si può forzare la germogliazione simulando l'inverno con la messa in frigo dei semi ma secondo me non è una buona cosa perchè poi come farebbe a crescere andando in contro alla stagione fredda? Quindi si può seminare anche ora e lasciarlo all'aperto. Oppure a fine inverno, basta conservarlo in un luogo fresco.
 

alessiodemarina

Aspirante Giardinauta
li ho tenuti due giorni in acqua tiepida e poi li ho interrati lasciando che la parte superiore ma dopo die settimane mi si è pienato di. Vermini bianchi intorno al nocciolo perche?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Forse i noccioli non erano sani?
Comunque non otterrai una pianta di susina da un seme di susina, quelle piante si ottengono da innesto...
 

LucaXY

Master Florello
Sì, forse i semi non erano buoni; in ogni caso sei sicura che mettendoli in acqua si favorisce qualcosa?
Ps: la prossima volta posta la discussione in sez. la Semina, è più adatta! :eek:k07:
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Sicuramente la messa in acqua dei semi è indispensabile per l'attivazione di tutta una serie di reazioni enzimatiche biologiche necessarie alla germinazione del seme stesso. C'è 'purtroppo' (purtroppo nel tuo caso) una difesa ecologica adattativa evolutiva per alcuni semi (difesa tipica delle piante che alternano stagioni fredde a calde), in cui i geni necessari alla germinazione non si attivano semplicemente dopo aver percepito presenza di acqua (e quindi non basta fare un taglietto sul tegumento del seme per mettere in comunicazione l'ambiente interno con quello esterno acquoso - scarificazione), ma necessiti di far 'sentire' al seme il cambiamento di clima: FREDDO --> CALDO. Per vernalizzazione, quindi, intendiamo un processo mediante il quale il seme viene mantenuto al freddo (o in un frigo, mettendo il seme in un sacchetto con un po' di terriccio umido e aprendo sovente - stratificazione, oppure all'aperto - senza temere che il freddo possa uccidere il tuo seme).

Solitamente, le piante tropicali (che non conoscono stagioni fredde, non necessitano di stratificazione; mentre le piante tipiche di ambienti che alternano stagioni fredde a calde, hanno bisogno di questo tempo di freddo. Ecco, solo a quel punto l'acqua potrà sortire gli effetti di attivazione seminale) :)
 
Alto