• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di peonia

crisma

Giardinauta Senior
Dopo la fioritura la mia peonia ha emesso 3 "cosi" (non so come chiamarli!) che credo siano i semi. Ho deciso di lasciargliene uno, ed ora, dopo circa 3 mesi e' ancora sulla pianta, ingrossato ma non sembra maturo. Qualcuno sa dirmi cosa devo fare? Io aspetterei che maturi, ma poi?? Sono capsule contenenti i semi oppure una specie di tubero da interrare?? Aiutatemi, magari posso tenere i semi anche per la BdS!!
Una volta seminati, pero', dopo quanto fioriranno???
 

rita finocchi

Giardinauta
Eh..purtroppo la peonia da seme e' lentissima, prima di fiorire almeno 6 o 7 anni mi sa' per l'erbacea e forse piu' per le arbustive.
I semi sono dentro il coso che vedi

Rita
 

crisma

Giardinauta Senior
Quindi e' inutile che tenga i semi per la BdS....pero' io magari ci provo!
La mia peonia è un'erbacea. Se semino almeno spunteranno le foglie? Cosi' sapro' dove l'ho seminata: non importa se non fiorira' subito, attendero' con pazienza!
 

rita finocchi

Giardinauta
No no Crisma :D un po' di semi per la banca pigliali lo stesso!
Fortunatamente c'e' tanta gente paziente (beati loro ) che non si scoraggia davanti ad anni di attesa.
A parte la fioritura, le foglie dovrebbero spuntare nel giro di un anno :D .
Su un mio libro di semi ho letto che i semi di peonia hanno una doppia dormienza, cioe' necessitano di 2 periodi freddi per germinare.
Ma non l'ho mai verificato.
Qui http://theseedsite.co.uk/db16.html c'hanno messo 362 giorni.
Ma la pazienza e' una gran virtu', purtroppo mi manca :rolleyes:
Rita
 

Paola-Luna

Florello
io, da amante delle peonie (ne ho 4 cespugli di erbacee) ho provato lo scorso anno anche con la semina di alcuni semi di peonia erbacea mascula, ricevuta dalla banca del seme...... è vero, la moltiplicazione delle peonie per seme è lentissima, possono appunto passare anche 8 anni prima di vedere un fiore, ma io ho provato comunque..... finora zero, vedremo i prossimi anni se si fà vivo qualcosa!?!?!?!

Peonia.jpg
 
Alto