• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SEMI DI PEONIA?AIUTO!

Elepeonia

Aspirante Giardinauta
BUONGIORNO A TUTTI!
Mi sono appena iscritta al forum per chiedere aiuto a voi che ne sapete più di me.
mi sono appena arrivati 6 semi di PEONIA ... come devo comportarmi ora? li metto in acqua? li metto subito in vaso? non so proprio cosa fare !!
grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
metti i semi in acqua per 48 ore perchè si reidratino bene.
Al termine fai un taglietto lieve e superficiale di pochi mm sul pericarpo ammorbidito dall'acqua (la buccia del seme) senza andare in profondità: resta in superficie! usando un cutter (taglierino). La germinazione è lenta: dovrai avere pazienza!
Una peonia da seme non fiorirà prima di 7 anni.
Curiosità: i tuoi semi sono di peonia erbacea o arbustiva (arborea)?
 

Elepeonia

Aspirante Giardinauta
Ciao,
metti i semi in acqua per 48 ore perchè si reidratino bene.
Al termine fai un taglietto lieve e superficiale di pochi mm sul pericarpo ammorbidito dall'acqua (la buccia del seme) senza andare in profondità: resta in superficie! usando un cutter (taglierino). La germinazione è lenta: dovrai avere pazienza!
Una peonia da seme non fiorirà prima di 7 anni.
Curiosità: i tuoi semi sono di peonia erbacea o arbustiva (arborea)?
Grazie mille , sono erboree :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non ho capito “erboree” è arboree con un errore? oppure è erbacee con un altro tipo di errore?
Se sono semi di un arbustiva, allora non è garantito che riportino le stesse caratteristiche del fiore da cui provengono.
Conosci il nome della varietà da cui sono nati?
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Elepeonia,
se i semi li hai ricevuti questo Aprile, si tratta di semi prodotti l'estate scorsa quindi completamente essiccati.
I semi di peonia (erbacee o arbustive) se raccolti prima che i baccelli si aprano del tutto, quando il seme è ancora giallo/marroncino e presenta un liquido vischioso che ne mantiene l'idratazione, si possono interrare direttamente in un semenzaio con terreno particolarmente ricco di sabbia (ho notato che la sabbia di mare mischiata a torba è perfetta, 70% e 30%), e lasciandoli in un luogo freddo del giardino alle intemperie avendo cura di annaffiarli spesso per mantenere il terreno umido, solitamente germogliano la primavera successiva con qualche eccezione.
I semi che raggiungono la piena essiccazione sulla pianta invece hanno necessità di cure maggiori, solitamente richiedono, come già efficacemente spiegato da Stefano, di essere ammollati (io non li scarifico, perché ho notato che c'è un alto rischio di marcescenza), e poi vanno vernalizzati. I semi di peonia sono soggetti alla doppia dormienza quindi può capitare che sia necessaria una doppia vernalizzazione per farli germogliare o nel caso siano già interrati, il passaggio di 2 inverni.

Il mio procedimento, elaborato dopo migliaia di fallimenti, è molto semplice:
Ammollo i semi in acqua per 48 ore, cambiandola il più spesso possibile, almeno ogni 8 ore: solitamente uso acqua tiepida, circa 28° C;
Lavo i semi con cura strofinandoli tra le dita e li sciacquo in una soluzione con varrichina 1:4;
Li metto in un contenitore con della carta assorbente umida li chiudo e li ripongo nel contenitore delle verdure in frigo per 4 settimane;
Successivamente li interro in un contenitore in polistirolo con un mix di sabbia (fiume o mare) 70% e torba 30% e ripongo il tutto all'esterno, nel luogo più fresco del giardino avendo cura di annaffiarli molto spesso, non si deve mai essiccare il terreno.

Con questo semplice procedimento ho ottenuto degli ottimi risultati, e generalmente (il condizionale è d'obbligo) il 50% dei semi germogliano nella primavera successiva.

Le peonie Arbustive da seme sono sempre una straordinaria sorpresa, qui sotto riporto le foto di un mio ibrido di Ten'i x Shimano Fuji:
A749E56D-1717-46CE-83B6-11BF5C3589A9.jpeg A749E56D-1717-46CE-83B6-11BF5C3589A9.jpeg FA29B05B-0FC5-4460-8985-4A14C0EA4FC2.jpeg

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto