• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di palma Washingtonia Robusta e Cocos Plumosa.

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo ( dopo il messaggio vado a presentarmi :) ).

Ho da due settimane circa dei semi, probabilmente di Washingtonia Robusta trovati per terra.

Premesso che ho già dato uno sguardo alle domande postate su altri utenti sul questo forum, avrei delle domande da porvi:

1) Ho letto che non vanno in dormienza questi semi, è vero? Se si sono ancora in tempo per piantarli?

2) Posso aspettare le temperature più calde per coltivarli? Se si in che mese più o meno?

3) Potrei provare a farne germogliare una parte in questo periodo? Ho letto che devono stare in casa al caldo con della terra sottile e sempre umida...


Insomma vorrei dei consigli soprattutto per effettuare una prima semina in questo periodo di fine Novembre.


Inoltre ho dei semi di Cocos Plumosa, posso procedere come per la Washingtonia? O ci sono dei procedimenti diversi?


Grazie a tutti per l'attenzione.
Saluti, Danilo. :D
 

di mauro rosario

Master Florello
Il periodo ideale per entrambi i semi è marzo ,puoi provare a forzare la germinazione predisponendo di una serra calda con temperatura minima di 20 gradi il tutto va fatto in vasi da 7-8 con una composta di torba e sabbia in parti uguali,ciao buona coltivazione e benvenuto nel forum
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao!
ti racconto brevemente la mia esperienza.
Li ho seminati l'anno scorso di questi tempi, ma non è nato niente.. Ci ho riprovato mesi dopo, verso febbraio-marzo e questa volta sono nati, non tutti ovviamente... Adesso ne ho una in vaso davvero carina a 3 "steli" e altre che crescono discretamente... Se decidi di seminarli adesso, ricorda che vogliono una temperatura calda costante tutto il giorno! Alcuni consigliano anche di metterli vicino ad un termosifone per farli stare al caldo!!
ciao!
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte :)

avevo letto che il procedimento più o meno è il seguente:

Vaso con terriccio e torba 50%, si piantano i semini e si mettono al caldo in casa e dopo 3 settimane dovrebbero nascere le piantine. Ovviamente bisogna tenere umido il terreno.

Vorrei piantarle ora per non far morire i semi. Faccio bene?


Avete delle foto delle vostre piantine ottenute da seme? (sono curioso) Grazie! :D
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Comunque ho raccolti altri semi di palma. Sono dei datteri sul giallo di lunghezza 2 cm circa e larghezza 1 cm. Solo che non lo so se sono pronti per essere piantati penso di si se sono caduti dal grappolo della palma.

Ho provato a sbucciarne uno ed è venuto fuori un seme che ho interrato in giardino a circa 2 cm di profondita in zona umida (li cresce il muschio) e ho bagnato la terra.

A giorni pianterò gli altri semini. Devono essere interrati con la buccia del dettero oppure devo tirar fuori i semi e piantare?



Grazie per le risposte! :D
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao, se riesco domani faccio le foto e ti faccio vedere. Se vuoi provare adesso puoi farlo, gli altri semi li puoi tranquillamente conservare e seminarli con il bel tempo.
Io i semi della phoenix lì ho tenuti in ammollo in acqua tiepida per 48 ore. Credo che lo stesso procedimento vale per la washingtonia. Mentre per il dattero, ho mangiato il frutto(in pratica quelli che si comprano al supermercato) e ho seminato il seme.
ciao
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vi aggiorno: ho piantato 11 semi Washintonia, 7 semi palma da dattero, 3 olivo e 3 di quercia. Ho piazzato tutto in casa in una stanzetta con termosifone (che accendo solo dalle h 18:00 fino alle h 00:00). Preciso che le piantine sono distanti dal termosifone circa 2 metri. (più avanti riporto le temperature del substrato)

I semini sono stati piantati in 3 vasetti di diametro circa 15 cm alla profondità di circa 1 o 2 cm. Il substrato che ho utilizzato è composto da terriccio 50% e torba 50% ed è bagnato ogni sera per mantenerlo umido.

La superficie del terreno in cui sono piantati i semini delle Washintonia è stata portata alla temperatura di 36°C per mezzo di una lampada spot che accendo dalle ore h 8:00 alle h 21:00 circa. Sulla palma da dattero e sull'olivo/quercia invece dovrebbere essere intorno i 26°C perche della spot arrivano solo i raggi più esterni visto che è puntata prevalentemente sulle washintonia. La notte la temperatura scende intorno ai 19 - 21 °C fino alle h 8:00, ora in cui riprende il ciclo e riaccendendo lo spot.

Secondo voi ho buone probabilità? I semi sono freschi e sono stati lavati completamente dal frutto. Quanto tempo impiegheranno di questo passo e secondo voi quali si schiuderanno?



Grazie a tutti, un saluto. Danilo.
 
Ultima modifica:

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ieri dopo 10 giorni ovviamente ancora nulla, però per curiosità sono andato a scavare poco poco... :confuso:

- nel vaso delle washintonia niente di niente, neppure una piccola radichetta :( però mi è sembrato che il seme che ho tirato fuori era poco più gonfio. La temperatura li è di 36 °C dalle h 8:00 fino alle h 20:30-21:00 circa. Ho rimesso tutto dentro e ho lasciato riposare nella speranza che sia un segno anche se mi sembra strano che non ci sono segni di radici anche minuscole... voi che dite?

- nel vasetto ulivo/quercia anche... stessa cosa. Zero risultati. Li la temperatura è circa 24-26°C dalle h 8:00 fino alle h 20:30-21:00 circa. Forse per le ghiande è normale visto che ho interrato con tutto l'involucro della ghianda e l'ebrione all'interno non può bere fino a che non si lesione il "guscio" esterno credo. Ovviamente per l'olivo ho sbagliato perchè di questo passo nasceranno tra 3-4 anni le piantine! Dovevo rimuovere l'embrione dal nocciolo. Comunque anche in questo caso interrato nuovamente la ghianda che avevo controllato e l'ho messa più in superficie perchè forse era troppo sotto! :fifone2:

- le palme da dattero neppure scavato ma credo ci voglia ancora tempo.


Comunque ieri 6 dicembre ho anche preso una ghianda (questa volta tolto l'involucro esterno marrone/verde) e posata in un conternitore di plastica con ovatta bagnata e strizzata leggermente e lasciato il tutto sempre in quella stanzetta ma al riparo dalla luce dello spot.

Inoltre ho aggiunto un altro vasetto con 2 ghiande, una con l'involucro poco aperto (l'ho trovata così per terra, speriamo che l'embrione sia ancora sano) e una con ancora l'involucro ma questa volta le ho interrate a pochi mm di profondità... tipo 5 mm e bagnato la terra con uno spruzzino.

Speriamo... :flower:



Voi che ne dite? Sto facendo bene? :)
 
Ultima modifica:

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi allora spuntano le prime due palmette washintonia!!! :) La prima dovrebbe essere nata tra 11 e il 12... penso più il 12 dicembre 2011 mentre la seconda più piccolina credo sia nata ieri 14 dicembre 2011. La semina è stata effettuata il 26 novembre 2011 sono quindi la prima palmetta ci ha impiegato circa 16 giorni mentre la seconda 18 giorni! Ora ve le presento :)

ricordo che sono esposte ad una temperatura di più o meno 36°C dalle h 8:00 fino alle h 20:30 - 21:00 circa, substrato terriccio/torba 50% con vaporizzazioni frequenti per tenere il terriccio umido.

http://imageshack.us/photo/my-images/39/sam3495.jpg/
(foto del 9-12-11 le piccole dovevano ancora spuntare qui... sono nel vaso più illuminato)

http://imageshack.us/photo/my-images/808/sam3530.jpg/
(foto di questa mattina 15-12-11)
 

gaetano98

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte :)

avevo letto che il procedimento più o meno è il seguente:

Vaso con terriccio e torba 50%, si piantano i semini e si mettono al caldo in casa e dopo 3 settimane dovrebbero nascere le piantine. Ovviamente bisogna tenere umido il terreno.

Vorrei piantarle ora per non far morire i semi. Faccio bene?


Avete delle foto delle vostre piantine ottenute da seme? (sono curioso) Grazie! :D

Si, io ho delle piantine di washingtonia e phoneix
Vedi l'allegato 90664
Vedi l'allegato 90665
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Forse è un mio problema? O.O mi esce fuori una schermata con questa scritta: "Allegato specificato non valido. Se hai seguito un link valido, per favore notifica l'amministratore."
 

gaetano98

Aspirante Giardinauta
Ciao!
ti racconto brevemente la mia esperienza.
Li ho seminati l'anno scorso di questi tempi, ma non è nato niente.. Ci ho riprovato mesi dopo, verso febbraio-marzo e questa volta sono nati, non tutti ovviamente... Adesso ne ho una in vaso davvero carina a 3 "steli" e altre che crescono discretamente... Se decidi di seminarli adesso, ricorda che vogliono una temperatura calda costante tutto il giorno! Alcuni consigliano anche di metterli vicino ad un termosifone per farli stare al caldo!!
ciao!
si puo concimare in questo periodo ???
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
IMG_2874.jpg IMG_2875.jpg
eccoti alcune foto di phoenix! ad aprile fanno un anno!
qualcuno sa quando cominceranno a vedersi "le foglie" belle aperte, come le phoenix grandi?
ciaooo!
 
Alto