• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenze semi tra Washingtonie

carmelo777

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
c'è differenza tra i semi di Washingtonia Robusta e Filifera? Ovvero, posso capire, dai semi, di quale delle due specie si tratta, oppure i semi sono uguali?
Mi viene questo dubbio perchè ho ricevuto da due cari amici (uno dei quali conosciuto in questo splendido forum) due bustine di semi diversi di Washingtonia Robusta. Una partita è composta da semi piccoli e neri, mentre l'altra da semi più grossi e marroni. Nonè che una è Filifera e l'altra Washingtonia? E se è così, come faccio a riconoscerli? O sono identici, invece?
Ho cercato un po' in rete, qua e la, ma non ho trovato granchè.
Vi ringraxio anticipatamente.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
purtroppo i semi non sono distinguibili, la differenza di colore e di dimensione (comunque piccola) potrebbe derivare da una non completa maturità. Infatti i semi di ambedue le specie inizialmente sono di un indefinibile colore chiaro, poi marroncino sempre più scuro fino a diventare neri. Durante il processo di maturazione perdono una parte dell'acqua contenuta e quindi si riducono lievemente di diametro. In ogni caso una foto potrebbe essere utile (come anche inserire nel profilo la località).
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Quoto Pietro.
Aggiungo che i semi potrebbero anche essere diversi semplicemente per il luogo in cui sono maturati. Così come le mele di una stessa specie possono variare di grandezza in diverse coltivazioni, così anche i semi possono cambiare esteriormente pur mantenendo le stesse informazioni genetiche.
Credo che l'unico modo per accertarsene davvero sia aspettare che la pianta cresca e fiorisca.
 

carmelo777

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ecco la foto delle due partite di semi. A sinistra dovrebbe essere la California Fan Palm (washingtonia Filifera), mentre a destra la Mexican Fun Palm (washingtonia robusta). Per un principiante come me sembrano decisamente uguali. Voi che dite? E' normale?

semi.jpg
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Non conosco la pianta, quindi nemmeno i semi. Però noterai che già all'interno della stessa busta ci sono diversità di taglia e colore, quindi potrebbe essere assolutamente normale la differenza provocata dalla diversa coltivazione.
Ti auguro che arriverà qualche esperto del settore a chiarire.
 

kevin02

Bannato
Io li ho piantati tutti e due e non ci sono differenze sostanziali.............devi solo sperare che nascano e già dopo un anno potrai vedere la differenza, naturalmente se li avrai in un luogo caldo.
Ciao
 

green68

Aspirante Giardinauta
Ciao Carmelo, ecco una foto della palma dalla quale ho raccolto i semi che ti ho inviato, come ti confermerà Pietro che l'ha già vista si tratta di una palma che ha tutti i caratteri tipici della Washingtonia robusta, anche se non si può comunque escludere che si tratti di un ibrido; non saprei dirti nulla sugli altri semi che hai ricevuto se non confermarti la impossibilità di riconoscere le 2 specie dai semi.
PS - anche se i semi che ho inviato sono piccoli, sono certamente fertili, mi sono da poco nate 3 piantine...
Gianpiero
washingtoniarobusta-1.jpg
 

carmelo777

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Green, solo pomeriggio mi sono accorto che in verita, ciò che mi avevo dato erano le bacche (e quindi più grosse), all'interno delle quali ci stavano i semi della Robusta. Io li ho aperti ed ho preso i semi all'interno (ho fatto bene o una ca**ata?), mettendoli per adesso in acqua per un paio di giorni, per la semina.
 

alestellina

Florello
x le washingtonie x esperienza personale ti posso dire che ci mettono 1 mesetto abbondante a spuntare... x le altre palme tipo canariensis & C. sono ancora belle sotto terra!
 
Alto