• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di olivo e acero

S

sakura

Guest
Ho trovato casualmente dei semi di olivo e acero tridente in un negozio, se semino ora corro il rischio di ottenere qualcosa? :martello:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Sakura:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:. Non sò dirti x la semina, ma ti risponderà qualcuno più esperto:love_4:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Adesso secondo me non è un buon periodo: Per l'acero tridente, tieni i semi fino alla primavera, lasciandoli al freddo durante l'inverno (magari all'esterno, ma al riparo dal gelo e dall'acqua), poi in primavera li semini con buone probabilità di attecchimento.
Per l'ulivo, non saprei, non mi è mai riuscito, ma direi che dovrebbe valere lo stesso discorso.
Volendo anticipare ad adesso la nascita, dovresti mettere i semi in frigo per qualche settimana, ma non ho mai provato, e poi se anche nascono le piantine in autunno devi ripararle bene durante l'inverno.

kiwoncello

Master Florello
I semi di olivo sono molto duri ed impiegano almeno un anno per germinare. Ogni tanto ne trovo qualche pianticella nata spontaneamente ma è un fatto infrequente, ciò indica che non è facile riprodurre gli olivi per questa via, a parte lo stato dei noccioli che hai trovato. Molto più facile è invece ricorrere a talee (non ora comunque).
kiwo

Alto