• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Acero Palmato

F

-Faby-

Guest
Ciao a tutti vorrei sapere un'informazione ... dopo quanto tempo spunteranno le prime foglioline di acero ?? i semi li ho piantati a Marzo ... sono in ansia !!!
ho paura che non prendano !! rispondete grazie !!! :froggie_r

cancer

Giardinauta
Ciao fabio, non so nulla di aceri palmati, ma facendo una ricerca ho trovato che, se seminato in inverno i tempi di germinazione sono di 99 giorni. Se è così credo che tu debba avere pazienza:eek:k07: e vedrai che qualcosa spunterà.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In teoria i semi di acero palmato dovrebbero germogliare abbastanza facilmente. Ma dipende dalla loro provenienza: se ad es. li hai raccolti da una pianta in autunno-inverno e li hai lasciati a terra o al freddo, dovrebbero già essere germogliati (solitamente in aprile spuntano le piantine spontaneamente sotto gli alberi), se invece i semi sono stati conservati in un qualche modo allora per attivarsi hanno bisogno di un periodo di stratificazione al freddo, o di essere idratati con acqua. I tuoi da dove vengono?
Se li hai seminati in marzo comunque può darsi che tra poco vedrai spuntare qualcosa.

Alto