• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di okra

R

Riccardino

Guest
Salve a tutti,
quest'anno ho più semi di okra di quelli che potrò utilizzare in primavera (non sono comunque tantissimi).
Visto che in Italia non è facilissino trovarli (almeno per me) , qualcuno ne vuole un po'?
 
G

Giam

Guest
Io, ovviamente...Li stavo per comprare per corrispondenza. Gradisco indicazioni e consigli colturali. Se vuoi qualcosa in cambio dai un occhiata al mio post in risposta a "Pomodoro tondino da serbo toscano". Tramite mail privata ti invio il mio indirizzo. Con lo stesso mezzo puoi chiedermi qualcuna delle varietà che ho disponibili.
Ciao.
 
R

Riccardino

Guest
Ciao Giam,
OK appena ho un secondo di tempo ti invio un po' di semi (spero non te ne serva un quantitativo industriale.
Quelli che ti mando vengono dalla turchia (dal kurdistan turco in realtà) e sono una varietà dal baccello piuttosto grande.
Chi me li ha mandati di solito mi manda semi piuttosto buoni.

Grossi consigli da darti non ne ho: io non ho mai avuto ne grossi problemi ne grossi successi a parte un numero incredibile di vittime del freddo (quindi tendo a non anticipare troppo la semina).
Se ti interessa sono molto più ferrato in questioni culinarie (adoro l'okra e l'ho cucinata in tutti i modi possibili e immaginabili).

Per quel che riguarda uno scambio ho visto che hai delle cose molto interessanti, ma io non ho molto spazio e già troppe cose, quindi devo decidere se sacrificare qualcosa che ho già o no, nel caso ti faccio sapere, in ogni caso grazie.

Ciao
 
G

Giam

Guest
Caro Ric, non è che disdegno ricette su come cucinare l'okra, avendola per ora vista solo in foto :) Se me ne anticipi qualcuna veloce te ne sarei grato...Tu dirai: "Ma è presto!". Vero...ma credo che sia chiaro che la mia è una orticoltura, in primis, onirica...nel senso che fantastico molto su un progetto ancor prima che sia il tempo di intraprenderlo...Insomma il mio motto è: prima la sella, poi il cavallo... :) Ergo per cui se vuoi nutrire questa mia follia, passami pure qualche ricetta.
Inoltre ti sarei grato se mi chiarissi i seguenti punti più precipuamente tecnici:
1) L'okra deve essere sostenuta (a mo' di pomodori)?
2) Che distanze ci deve essere sulle e fra le file?
3) vuole molto concime/acqua?
4) Il bocciolo (è quello che si raccoglie vero?) deve essere raccolto quando è ancora tenero?

...lo so: ti sto' facendo pentire di aver offerto i semi... :)

Ciao e grazie comunque.
 
R

Riccardino

Guest
Ciao Giam,
Allora visto che la hai solo vista per foto ne deduco che non ne sai nulla.
Cerco di spiegarti tutto ciò che so.

Credo che si tratti di una varietà di ibiscus originariamente domesticata dalle parti dell'etiopia (ma prendi l'informazione con le pinze) e poi esportata.

Altri nomi sono: gombo e bamia (mi hanno anche mandato dei semi di "quiabo" dal brasile spacciandoli per bamie, ma non sono troppo convinto, ne sai qualcosa?)

Il baccello che raccogli contiene dei grossi semi e quando lo cuoci diventa incredibilmente viscido e mucillaginoso (si lo so, detta così fa schifo, ma è buono), motivo per il quale per molte ricette (non per tutte e a seconda dei gusti) i baccelli si passano nell'aceto.

Per quel che riguarda la coltivazione, io metto i semi o le piantine in buchette a 20 cm di distanza.

I tutori non li metto, ma la varietà che ho quest'anno non la conosco e potrebbero servire visto che dovrebbe essere
più grande di quella che avevo l'anno scorso, al limite aggiungo una canna se serve.
Considera che ho l'impressione che le mie piante fossero un po' striminzite.

I baccelli li devi raccogliere verdi (altre varietà sono rosse, ma non so se dipende solo dal grado di maturazione perché non ho mai resistito al gusto della raccolta e non ho mai preparato i semi).

Per quel che riguarda la concimazione io ho sempre dato solo un po' di guano quando preparavo il terreno, ma non ho mai avuti grandi raccolti (e ripeto: credo le mie piante fossero un po' rachitiche).

Onestamente di più non so, spero in grandi novità quest'anno
.


Le bamie (è il nome con il quale ho conosciuto l'okra e ci sono affezionato) sono molto utilizzate in medio oriente, ma anche in america nella cucina caraibica (mi dicono) e nella cucina cajun. Visto che qui a Roma le compro sempre da rivenditori del bangladesh suppongo si usino anche li.
I baccelli più piccoli di solito sono i più teneri e gustosi.


Ora una ricetta (oggi solo una che ho da fare) insegnatami in Giordania (la mia preferita). Le dosi sono per 3 persone.

Tostare i semi di cumino (1/2 cucchiaino) e di coriandolo (2-3 cucchiani) e ridurli in polvere nel mortaio.
Tritare le cipolle (2) e l'aglio (4 spicchi grandi). Soffriggere il trito e aggiungere la carne tagliata a cubetti (1/2 kg). Far rosolare bene e aggiungere le bamie (800 g), i pomodoro pelati e a pezzetti (800 g).
Coprire con acqua calda, aggiungere il sale, il pepe, il cumino e il coriandolo e cuocere fin quando le bamie sono tenere evitando che si spappolino (30 - 45 min).
Aggiungere il succo di 1/2 limone e buon appetito (mangiare subito che freddo è orribile).

A me piace anche con l'orzo (ma non l'ho mai visto usare in giordania). Se ti piace metti un po'più d'acqua e appena bolle unisci l'orzo.
 

baronerampante

Aspirante Giardinauta
okra si vorrei piantarla

caro Riccardino gradirei anche io coltivare l'okra ti invio il mio indirizzo tramite e.mail se ti interessano semi di lagenaria o di sesbania fammi sapere
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ho seminato l'okra.
Ed è germogiato, ovvio che lo ho seminato all'interno, in vasetti belli spaziosi, per poi trapiantarlo fuori tra un mesetto.
Germoglia rapidissimo e cresce veloce!
E' il primo anno, ma sono curiosissimo :)
ci aggiorniamo eh!
 
C

caprettetibetane

Guest
Sono abbastanza pratico di okra, avendola coltivata lo scorso anno in alcune diverse varietà.

Anzitutto è inutile piantarla troppo presto perchè sinchè non è ben caldo nn cresce. Io avevo fatto le piantine in vasetto ma alla fine quelle seminate direttamente a fine maggio hanno vegetato meglio e il mio clima è decisamente mite, difficilmente in inverno si scende a zero.

Consiglio di spaziare le piante, crescono molto se hanno spazio, con fusto grosso come i girasoli, non servono tutori se non all'inizio; raggiungono facilmente i due metri di altezza, e anche oltre... io avevo semi di origine greca, albanese (molto simili) e della Sierra Leone (con tinte rossastre), ma quelli che hanno prodotto meglio sono stati i Clemson (acquistati dalla Bakker), che sono anche più teneri, secondo me.

I frutti vanno raccolti molto presto, dopo pochi giorni dalla caduta del fiore, se no sono immangiabili, tutta fibra. Se volete vedere foto potete guardare sul mio blog, al seguente link relativo all'agosto scorso:

http://caprettetibetane.splinder.com/archive/2006-08

Buona coltivazione, aspettiamo altre ricette da Riccardino, io la maggior parte l'ho messa sotto aceto... ottimi!
 
G

giadox

Guest
ciao si a mè piacerebbe averne un po ma dite che da mè poi cresce? Le mettere sui seicento metri delle colline di bologna grazie:cool2:
 
Alto