• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di mimosa...

Gilraen86

Giardinauta Senior
...germoglieranno mai?:astonishe

Li ho raccolti da pochi giorni. Se volessi provare a piantarli, come dovrei fare e quando, soprattutto? :confused::confused::confused:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Che io sappia i semi di mimosa (acacia dealbata) si comportano come tutti i semi di leguminacae...
Ma la mimosa ad alberello, come siamo abituati a vederla nei vivai, è frutto di innesto. Io ho sempre comprato mimose in vivaio e sempre innestate.
Ciò non toglie che la prova di seminare si possa fare :D
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Bene, allora la prossima primavera proverò.:froggie_r
Grazie a Papyrus x il link :love_4:
e a Verdiana per le informazioni :love_4:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Un paio di anni fa Kiwo mi ha spedito dei semi di questa pianta che ho seminati subito (senza preventivo “ammollo” in acqua calda per 48 ore come raccomandato da alcuni): da sette semi sono nate 4 piantine. Due, nell'inverno successivo, le ho riparate in serra e due le ho lasciate all’esterno sotto l’ombreggiante. Sono cresciute alla stessa maniera.,

Ciao, ciao

 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Wow!! Che belle notizie che mi dai!
A mia madre piace tanto la mimosa, ma regalargliene una pianta significa - 99 su 100 - condannare la poveretta a morte certa...

Se invece ne ottengo una da seme è diverso... La conoscerei un po' di più :embarrass Spero che sia più semplice capire di cos'ha bisogno

Grazie!:love_4:
 

paolo924

Aspirante Giardinauta
Scusa prova a piantarli direttamente adesso, secondo me germogliano e poi durante l'inverno al riparo da freddo e gelo!!
 

lunasally

Aspirante Giardinauta
ciao! li hai seminati? semmai mi dici se ti germinano? io ho provato ancora un mesetto fa a seminarne qualcuno raccolto e messo in ammollo per 48 ore ma non ho avuto nessuna germinazione..riproverò!
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
ciao! li hai seminati? semmai mi dici se ti germinano? io ho provato ancora un mesetto fa a seminarne qualcuno raccolto e messo in ammollo per 48 ore ma non ho avuto nessuna germinazione..riproverò!

Veramente sono stata via qualche giorno e non ci ho ancora pensato. Ma credo che aspetterò la primavera, come dice Allopacs!

:Saluto:
 

chi1403

Giardinauta Senior
...germoglieranno mai?:astonishe

Li ho raccolti da pochi giorni. Se volessi provare a piantarli, come dovrei fare e quando, soprattutto? :confused::confused::confused:



Avevo un giardino una pianta di mimosa talmente grade che a marzo ho dovuto tagliarla (sigh). A giugno con mia grande sorpresa e felicità ho trovato tante piantine nei pressi della loro mamma......
Se nascono spontaneamente, sicuramente si riesce anche in vaso. L'unico domanda è se i semi al momento della raccolta erano maturi o no....

In ogni caso se ti sembra che l'involucro del seme sia molto coriaceo, prova a inciderlo e poi metterlo in acqua calda finchè non si gonfia. Solo a questo punto interralo.

buona fortuna
 

chi1403

Giardinauta Senior
Alcune piantine me le sono portata a casa.

CopyofP1010336.jpg


e una già cresciutella
P1010275.jpg
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Hei Gilraen! Che hai fatto poi dei semi di mimosa? Li hai seminati?

Non ancora, li ho messi accuratamente via, pronti per essere seminati a primavera...
Non è che riponga chissà che grandi speranze in loro, comunque... chissà...

Vedrò come va, semmai prossimamente a mia madre ne regaleremo una pianta già grande :D
 
Alto