• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di menta

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Una settimana fa ho comprato una bustina di semi di menta. Tornato a casa ho preso un vaso, ho bagnato un po' la terra, ho sparso i semini, li ho coperti con un pochetto di terra e ho bagnato nuovamente. Ho coperto il vaso con una pellicola trasparente però delle piantine ancora nessun segno. Quanto tempo bisogna aspettare affinché nascano??????

patrizia

Maestro Giardinauta
Almeno dieci giorni :rolleyes:
La menta è una pianta infestante, si riproduce per talea o per divisione dei fusti sotterranei, metodo decisamente più facile e sicuro dei semi, comunque complimenti per la sfida!

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
In effetti il metodo più facile e sicuro per avere la menta in giardino, secondo me, è farsi dare una piantina (essendo infestante, come giustamente dice Patrizia, puoi anche trovarla in giro) e piantarla in giardino con tutto il suo pane di terra. Io ho fatto così, l'anno scorso in questo periodo, ha attecchito subito, e ora ho proprio un bel cespuglietto di menta piperita! :froggie_r Sinceramente avrei preferito una varietà di menta che purtroppo scientificamente non so come si chiami (ha delle foglioline tonde, e un profumo meno pungente della piperita), ma non si può avere tutto dalla vita :D ! Io sono comunque molto contenta di questa piantina raccolta lungo l'argine di un fiume, dove cresceva come infestante... si è subito diffusa a forma di cespuglietto, senza problemi, sopportando tranquillamente il caldo torrido e il freddo artico, e dandomi sempre ottime foglioline per aromatizzare le bibite :food: ! Penso comunque che i tuoi semi germineranno, solo ci vuole pazienza... anche io ho interrato dei semi di camomilla (in alcune zone è infestante anch'essa, ma non da me :( ) e sta impiegando molto tempo... ma io confido! :baffi: Ciao!

steff

Florello
Ma si trova dapertutto anche nei supemercati ,nei banchetti del mercato ,se non la vuoi comprare poi ne prendi un rametto ,e attecchisce subitissimo !!!

Miss_Sky

Giardinauta
7 giorni è poco, la mia ci metteva tranquillamente anche un paio di settimane con una buona temperatura media (sui 20 gradi, prima non semino...) per spuntare! Abbi fede, tieni il terriccio umido e arieggia ogni tanto per non far formare muffe e vedrai che spunta benissimo! So anch'io che le piantine si trovano facilmente e attecchisce molto bene, però l'ho piantata da seme varie volte ed è sempre spuntata senza bisogno di particolari accorgimenti!

Alto