• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di melocactus

Letizia01

Giardinauta Senior
Inoltre mi sembra un pò secco il terriccio, tu ogni quanto lo bagni?
Ciao Marilui,
il terriccio durante i primi mesi deve stare sempre umido...poi quando le plantule avranno formato le prime spine e saranno più grandicelle potrai iniziare a fare asciugare il terriccio tra un'annafiatura e l'altra :eek:k07:
Forse è questo il motivo per cui le tue piantine dopo 20 giorni ancora nn spuntano :storto:. Prova a tenere il terriccio umido e magari copri con la pellicola per mantenere costante l'umidità e il calore :)...vedrai che nasceranno !!:embarrass

Io però nel contenitore più grande ho messo della sabbia, non mi ricordo però come si chiama l'inventore di questo metodo...
In che senso?? :confuso:

Ciao :Saluto:

M

marilui03

Guest
é la tecnica di reginaldo, che dice di mettere alcuni cm di sabbia nel contenitore più grande, da tenere sempre umido... :astonishe Lo sa anche Elena...
ELENAAAAA!!!! Aiuto! è vero quello che sto scrivendo?? :confused:
Io l'ho letto nei messaggi tuoi, di Ale Kosmos e gli altri, quando si parlava di semine...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si è vero! :D Io addirittura per le semine di altre grasse uso SOLO sabbia; per i Melo in particolare ho usato 2/3 di sabbia e 1/3 di terriccio per acidofile (mischiati, non a strati!). Metto nel vasetto, annaffio con acqua bollente (per disinfettare) e quando il tutto è freddo metto SOPRA (senza coprire) i semi. Poi metto il vasetto nel contenitore grande e copro con plexiglass. Il terriccio, come detto da Letizia, deve restare umido.
Da tener presente che occorrono delle temperature esterne sufficientemente alte; forse è per questo che ancora non sono spuntati i tuoi...

K

Kosmos

Guest
20 giorni? humm
è possibile che non si sentano a loro agio con le temperature odierne o che i semi non siano più feritli... cmq lasciali ancora per un pò e nel frattempo semina altri semi... più ne semini e più vedi nascere :)

M

marilui03

Guest
Sono nati!!!

:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :hands13: :hands13:
Libellula!! Oggi sono nati 5 melocactus!! Sono delle palline minuscole,color verde pallido!
Oggi poi,visto che questa è andata bene, ho seminato Lithops e un misto di grasse! Speriamo bene!
:Saluto:

libellula

Giardinauta
Wow marilui sono starfelicissima di quale specie ti sono nati?:D Io i tuoi lithops e altri li ho seminati il 26,ma nacora niente di niente, mi hanno detto che in luna calante non avrei dovuto seminarecat: ... Speriamo bene!

K

Kosmos

Guest
bene marilui! di la verità... sono o non sono carine quelle palline verdi? :D

M

marilui03

Guest
libellula ha scritto:
Wow marilui sono starfelicissima di quale specie ti sono nati?:D Io i tuoi lithops e altri li ho seminati il 26,ma nacora niente di niente, mi hanno detto che in luna calante non avrei dovuto seminarecat: ... Speriamo bene!

Sono nati i melocactus di gruber ieri 5, oggi sono già 14!
In più ho visto oggi che sono nati anche 2 melo broadwayii e tantissime mammillarie di cui ancora non so la specie ( ho rubato i semini a mia mamma..). Le mammillarie le ho seminate il 21/4 e sono già nate!! :froggie_r
Questa cosa della luna la so anch'io, ma questo finesettimana mi sono fatta prendere, visto che le altre erano nate tutte..., e ho seminato anch'io i Lithops, mi sono ricordata della luna calante quando avevo già seminato... :storto: Speriamo bene!!
Fammi sapere deituoi Lithops!

Kosmos, sono stupende queste palline! E spuntano come i funghi, uno dopo l'altro!! :love: Piccoli della mamma!!
Adesso però come si procede?
Per lasciarli scoperti mi sembra che sia presto o no?

libellula

Giardinauta
:froggie_r Bellissimo! Per il momento io non ho ancora visto spuntare nulla:sleep2: :sleep2: ... Quanta pazienza! Goditi i tuoi ciccetti:hands13:

M

marilui03

Guest
libellula ha scritto:
:froggie_r Bellissimo! Per il momento io non ho ancora visto spuntare nulla:sleep2: :sleep2: ... Quanta pazienza! Goditi i tuoi ciccetti:hands13:

Avevo già perso la speranza, e invece sono nati quando ormai non ci credevo più! Sono proprio bellissime! :love: :love:

M

marilui03

Guest
Kosmos ha scritto:
be per ora mantieni l'umidità poi tra un pò, inizia a arieggiare gradulamente...
ti consiglio di leggere tutto qui: http://www.cactusedintorni.com/semine.htm :)

Grazie Kosmos! :love_4: Ho messo il sito indicato tra i miei preferiti, cosi quando ho un dubbio vado a controllare!
Per iniziare ad arieggiare faccio dei buchetti nel sacchetto o tiro fuori i vasetti dal sacchetto per qualche ora al giorno?

K

Kosmos

Guest
be se sono già nati tutti i semini puoi iniziare con dei bichini e piano piano aumenti l'aria ma ti consiglio di mantenere cmq una certa umdità...

M

marilui03

Guest
Avrei un'altra domandina da fare....
Siccome la settimana prossima vado in ferie, come posso fare con i piccini?
Io pensavo di fare dei buchi nei sacchetti x arieggiare quelle già nate, ma quelle che ho seminato domenica come farò?
Non ci avevo neanche pensato che dovevo andare via, dovevo aspettare con le semine....
Ma qualcuno di voi sicuramente mi può aiutare... vero!!??

S

speranza

Guest
scusa tu che sei esperta, io riescoa rispondere ma non so mandare i messaggi nuovi... come si fa? se mi puoi rispondere al spe59@hotmail.com in ogni caso grazie!!!!

M

marilui03

Guest
speranza ha scritto:
scusa tu che sei esperta, io riescoa rispondere ma non so mandare i messaggi nuovi... come si fa? se mi puoi rispondere al spe59@hotmail.com in ogni caso grazie!!!!

Cara Speranza, esperti quì ce ne sono tanti... ma io non mi chiamerei proprio un'esperta...
Vuoi sapere come si mette un nuovo Topic, x iniziare una nuova discussione?
Basta che clicchi su "Nuovo Topic" sopra l'elenco delle discussioni, scrivi ciò che vuoi discutere o sapere e aspetti che qualcuno ti risponde!
marilui03

Alto