• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di melocactus

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ho seminato il Melocactus matanzanus l'hanno scorso, a fine estate, in una miscela di 2/3 di sabbia e 1/3 terriccio da acidofile; prima ho bagnato la miscela con acqua bollente per disinfettarla, poi appena raffreddata ma ancora ben umida ho messo i semi, abbastanza raggruppati SOPRA, senza coprirli, dopodichè ho messo il vasetto in un contenitore pià grande che ho coperto con una lastra di plexiglass. Poi ho messo il tutto all'esterno, all'ombra. Non ricordo in quanto tempo sono germinati :D ma direi in una settimana - 10 giorni.
Li ho fatti svernare in casa, dove hanno subito varie peripezie (leggi: il gatto era molto interessato al vasetto... :rolleyes: ), comunque i "sopravvissuti" ora hanno un diametro di circa 4 mm.

C

calla bianca

Guest
Ele la copertura dei semi è indispensabile? non ho capito perchè devono essere coperti??
io aspetto ancora un po' per seminare, le temperature sono ancora troppo umide....voi che dite??

elebar

Membro dello Staff
Per creare una "miniserra", calla, dove l'umidità e la temperatura sono costanti. Il tutto deve essere fatto quando le temperature sono abbastanza alte; qui da me quest'anno farlo ora sarebbe ancora presto. Appena spuntano arieggio ogni giorno alzando leggermente il plexiglass. L'ho fatto anche con altri semi di grasse ed è sempre andata bene... ;)

C

calla bianca

Guest
Ho capito :love_4: ..ma esiste qualcosa nei vari vivai o l'hai creata tu la copertura??:Saluto:

elebar

Membro dello Staff
La "copertura" consiste in un rettangolo 25 x 30 di plastica trasparente! :D Era un ritaglio di plexiglass che avevo in officina ma va bene anche, ad esempio, il vetro di una cornice a giorno che trovi in vendita a pochi euro nei supermarket! :eek:k07:

reginaldo

Florello Senior
Sacchetti di plastica trasperente agiiungo a quanto si è gia detto.
Occorre sempre controllare e scrollare l'umidità in eccesso.
Ciao
reginaldo

libellula

Giardinauta
L'anno scorso ho provato a mettere uno strato di sabbia e poi sopra i semini e le piantine le ho ancora, sono delle echinopsis rosa di Mimma e delle rebutie dai miei semi, però anche quando avevo seminato in semplice terriccio universale non mi erano morte tutte su una decina di semi ne è sopravvissuta una, ma cresce molto lentamente... Penso che il terriccio appropriato influisca appunto sulla crescita! Coi lithops proverò a inizio maggio insieme a tutte le altre grasse... Prima qui letemperature non sono sufficienti per le semine all'aperto, almeno così è stato nelle mie esperienze... Vedremo!:sleep2: :sleep2: :sleep2:

M

marilui03

Guest
:confuso:
Spiegami Reginaldo: quando vedo che si formano delle gocce sul sacchetto di plastica vuol dire che c'è umidità in eccesso e che devo aprire il saccheto e asciugarlo?? :confuso:
X Libellula e tutti gli esperti di semi:
i semi che trovo nei frutti dei miei cactus li posso seminare o c'è da fare una procedura prima, durante il periodo di fioritura? :confuso:
Ho letto non mi ricordo dove, (xchè leggo troppo sulle grasse ultimamente) che bisogna avere due cactus della stessa specie, e bisogna spennellare in non so che modo qualcosa dal fiore di una pianta su quello dell' altra.
ma qualcuno mi può spiegare questa cosa? BITTE BITTE
:Saluto:
marilui03
P.S.scusate ma non ho ancora capito come si fa la citazione..

Paola grassofila

Giardinauta
marilui03 ha scritto:

i semi che trovo nei frutti dei miei cactus li posso seminare o c'è da fare una procedura prima, durante il periodo di fioritura? :confuso:
Se hai i semini, è perchè "la procedura" prima è gia' stata compiuta, ed è avvenuta l'impollinazione. In caso contrario il fiore sarebbe semplicemente seccato senza formare nessun seme.
Ciao, buona semina... vedrai che soddisfazione!

elebar

Membro dello Staff
marilui03 ha scritto:
...P.S.scusate ma non ho ancora capito come si fa la citazione..
Per riportare un messaggio, invece di cliccare il tasto "Rispondi", devi cliccare questo bottone
quote.gif
che è presente all'interno del messaggio da riportare oppure, mentre stai già scrivendo il messaggio, clicchi questa icona
quote.gif
e copi/incolli la parte di testo che vuoi riportare (sotto al box di composoizione del testo trovi tutti i messaggi della discussione, puoi copiare anche da lì).

Occhio a lasciare intatto il codice che contiene il testo della citazione, cioè [ QUOTE ] [ /QUOTE ], quindi a lasciare intatte le parentesi e il loro contenuto. ;)

M

marilui03

Guest
Paola grassofila ha scritto:
Se hai i semini, è perchè "la procedura" prima è gia' stata compiuta, ed è avvenuta l'impollinazione. In caso contrario il fiore sarebbe semplicemente seccato senza formare nessun seme.
Ciao, buona semina... vedrai che soddisfazione!

Quindi mi stai dicendo che se trovo dei semi nei frutti vuol dire che "la procedura" che sarebbe l'impollinazione ;) è già avvenuta e posso seminarli... :food: :food:
Io ci provo! Anche perchè ho trovato un sacco di semi sulle grasse di mia mamma e voglio proprio vedere cosa ne viene fuori...
Grazie Paola!! :love_4:

Grazie anche a Elena! qualcosa riesco già a fare, anche se non ho capito bene... Ma mentre scrivo il messaggio e voglio inserire una replica,( come volevo fare adesso..) devo scrivere tra (Quote) e (Quote) il testo o posso in qualche modo inserire il testo direttamente? :confuso:
Scusa la mia ignoranza...

Ciao marilui03

elebar

Membro dello Staff
marilui03 ha scritto:
... Ma mentre scrivo il messaggio e voglio inserire una replica,( come volevo fare adesso..) devo scrivere tra (Quote) e (Quote) il testo o posso in qualche modo inserire il testo direttamente? :confuso:
Scusa la mia ignoranza...

Ciao marilui03
Non ho capito io cosa vuoi fare! :D Vuoi rispondere "punto per punto" ad un intervento, quindi, in pratica, fare più citazioni in un solo messaggio? NON devi scrivere all'interno dei tag QUOTE, perchè quello che scrivi dentro farà parte della citazione.
Le diverse citazioni deve farle "a mano", cioè copi la parte di testo a cui vuoi rispondere, clicchi questa icona
quote.gif
e all'interno delle parentesi incolli il testo, poi rispondi dopo la parentesi di chiusura dell'ultimo tag. Questo lo ripeti quante volte ti serve, così:

[ QUOTE ] Testo 1 da riportare [ /QUOTE ]

Tua risposta 1

[ QUOTE ] Testo 2 da riportare [ /QUOTE ]

Tua risposta 2

[ QUOTE ] Testo 3 da riportare [ /QUOTE ]

Tua risposta 3

M

marilui03

Guest
Grazie Elena!
Non ho capito io cosa vuoi fare!
Vorrei fare proprio quello che hai fatto tu, cioè inserire nel messaggio una citazione che non contenga tutto il messaggio ma solo una parte...
Sono stata spiegata? :confuso:
Tu come hai fatto a inserire solo parte del mio messaggio precedente? L?hai scritto a mano?
E scusami se ancora non ho capito... :embarrass

elebar

Membro dello Staff
marilui03 ha scritto:
Vorrei fare proprio quello che hai fatto tu, cioè inserire nel messaggio una citazione che non contenga tutto il messaggio ma solo una parte...
Sono stata spiegata? :confuso:
Tu come hai fatto a inserire solo parte del mio messaggio precedente? L?hai scritto a mano?
E scusami se ancora non ho capito... :embarrass
Quando clicchi il bottone
quote.gif
nel messaggio che vuoi riportare ti si apre una nuova pagina con preinserito:

[ QUOTE=autore ]Testo completo del messaggio[ /QUOTE ]

Tu devi semplicemente cancellare "a mano" la parte di testo che non ti interessa, lasciando solo la parte che vuoi, però devi stare attenta che restino integri i tag comprensivi di parentesi [ QUOTE ] [ /QUOTE ].

C

calla bianca

Guest
ripassino semine...

Per ritornare al tema centrale...hem..hem..:martello2 ..io stasera semino i miei melocactus, dicono che le temperature si stanno alzando, non dovrebbe più scendere di molto...e voi come siete messi...seminatoriiii????
vabbe scrivo un ripassino visto che seya non ci da i suoi appunti:lingua:

- 2 contenitori, uno più grande e dentro quello più piccolo:D
- terriccio per grasse (e io ci aggiungo sotto argilla espansa )
- spargo i semini senza sotterrarli ( ma quanti non lo so:astonishe )
- copro con plexiglass o sacchetto di plastica da scrollare ogni tanto se vedo goccioline all'interno

...:sleep2: aspetto 2/3 settimane...:sleep2:

M

marilui03

Guest
elebar ha scritto:
Quando clicchi il bottone
quote.gif
nel messaggio che vuoi riportare ti si apre una nuova pagina con preinserito:

[ QUOTE=autore ]Testo completo del messaggio[ /QUOTE ]

Tu devi semplicemente cancellare "a mano" la parte di testo che non ti interessa, lasciando solo la parte che vuoi, però devi stare attenta che restino integri i tag comprensivi di parentesi [ QUOTE ] [ /QUOTE ].

:love_4: Grazie Elena! Adesso l'ho capito!!! Tu dirai: era ora! ma purtroppo non sono una spia in queste cose... :martello:

M

marilui03

Guest
calla bianca ha scritto:
Per ritornare al tema centrale...hem..hem..:martello2 ..

Scusa Calla!, Hai raggione, torniamo a parlare della semine...
Io sto aspettando di vedere qualche puntina verde spuntare dai vasetti :sleep2: , ho seminato una ventina di giorni fa dei melo! LA MIA PRIMA ESPERIENZA!! :D
Io però nel contenitore più grande ho messo della sabbia, non mi ricordo però come si chiama l'inventore di questo metodo...
Inoltre mi sembra un pò secco il terriccio, tu ogni quanto lo bagni?
Fammi sapere come prosegue la tua semina!
Ciao :Saluto:
marilui03

C

calla bianca

Guest
ma figuratiiiii!!!!

marilui03 ha scritto:
Scusa Calla!, Hai raggione, torniamo a parlare della semine...
marilui03
:love_4:

io ho seminato per la prima volta le grasse...quindi non sono espertissima....ho fatto tutto ieri sera, melocactus e notocactus della Sig.ra Maria e Mimma!!

per me è un po' prestino vedere qualcosa...:sleep2: ti dirò come va più avanti!!
ma sono passati 20 giorni e ancora niente???? Aspettiamo gli esperti......heiiiiiiiii????????

Alto