• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Luffa, spugna naturale

Madre Natura

Giardinauta
Ehi!
Non sapevo se postare questa discussione nella sezione giardinaggio o semine...in caso avessi sbagliato sezione, correggetemi voi :)
Sto pensando di procurarmi dei semi di Luffa cylindrica...
Crescerebbe bene nella mia zona? Specifico che sono in zona pavese.
Inoltre che esigenze ha e come posso trattarla?
Chi ha provato a crescere questa pianta, batta un colpo in questa discussione! :)

mammagiò

Apprendista Florello
Io ho ancora i semi dell'anno scorso, non li ho piantati perchè non sapevo dove metterli perchè ci vuole molto spazio.
Anche nelle nostre zone si può coltivare la luffa....è una cucurbitacea, cioè come il cetriolo che si estende e arrampica....

Madre Natura

Giardinauta
che bella questa pianta sarebbe carina da coltivare, devo capire dove reperire i semini!
Dove trovare i semi...ecco il problema! :martello2
Vado spesso in negozi come Viridea e Botanic ma non sono mai riuscita a trovare questo tipo di semi. :(
Se magari sono nascosti bene in qualche negozio particolare...in attesa di essere scoperti e "arraffati", altrimenti non resta che tentare per gli acquisti on-line...

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Io ho provato 2 volte a seminarla, germina facilmente e si sviluppa una pianta molto alta. Le mie non hanno mai fatto fiori quindi niente spugne-zucchine.

mdaniela

Aspirante Giardinauta
suppongo che si debbano applicare i metodi di coltivazione delle zucche... qualcuno ha qualche semino in più da scambiare? Mi piacerebe provare.

Madre Natura

Giardinauta
Si, mdaniela va trattata come gli altri semi di zucche e zucchine...stesso metodo.
Sono in cerca di semini...qualcuno di voi sa dove acquistarli in provincia di pavia?

Madre Natura

Giardinauta
Inizierò a seminarli questa settimana in serra...spero di averli già pronti per aprile.
Dite che devo tenerli per 24h in ammollo per ammorbidirli?

Madre Natura

Giardinauta
AGGIORNAMENTO:

Detto e fatto, già piantati e a distanza di circa 3 settimane, eccole già spuntate! :D
2 coppie di foglioline...su 5, chissà se le altre saranno in ritardo o...caput!
Speruma e vedremo che succede nella prossima settimana...

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Ciao come va con la Luffa?

Io ho fatto 4 piantine, sono un po' piccole ancora.
Non avendo trovato istruzioni sulla coltivazione (distanza, concime, ecc) le ho messe in terra in un posto abbastanza assolato, senza concime a 30 cm di distanza l'una dall'altra.
Dietro hanno un muro e rete su cui si possono arrampicare, davanti solo in prato.
ho dato del ramato.

Speriamo facciano qualche luffa!

Madre Natura

Giardinauta
Ehi!
Direi che sta andando abbastanza bene, iniziano ad arrampicarsi. Per ora sono alte circa 30 cm...
Direi che hai trovato una buona sistemazione per loro, supportate da rete. Io le ho messe vicino alle zucche...almeno della stessa specie, si faranno compagnia :D
Sono spuntate solo 2 piantine su 5...comunque speriamo in qualche luffa! :)

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le mie sono più piccole... anche io le ho messe vicino alla zucca!
Tu hai trovato linee guida per coltivazione?
Mi piacerebbe vedere una foto!

Madre Natura

Giardinauta
Ottimo :)
Per ora no...vado a "naso" e direi che stanno crescendo benissimo, ora sono "partite" alla grande e si stanno arrampicando ovunque...appena riesco allego anche una foto :D

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Le mie luffe mi sembrano piccole. Ti posto delle foto:
IMG_2629.jpg IMG_2631.jpg

sono come le tue?

devo dire che il terreno secondo me è pessimo, ma proprio li accanto la zucca ha fatto i primi fiori ed è enorme.
Non mi pare che con queste piantine arriverò ad avere delle spugne...

Aspetto le tue foto!

Madre Natura

Giardinauta
Carine, penso però che dovresti zappettare un pò ed aggiungere un pò del letame...
Ti posto le foto delle mie, ora sono così: Immagine 030.jpg

Madre Natura

Giardinauta
Una cosa che non ho capito: i fiori dopo esser sbocciati cadono, ma la mia curiosità si posa sul fatto che i fiori si staccano dalla metà del picciolo, non completamente a differenza delle altre piante...è proprio in quel punto che spunteranno le luffe?
Aspetto vostre risposte

Alto