• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di litchi....

Z

zeldina

Guest
ciao a tutti, volevo un'informazione sul litchi o lichi o come cavolo si chiama...
ho letto in giro su internet ke i semi possono essere messi a germinare nell'ovatta bagnata e poi posti in terra, io ho due semi e ho fatto così, li ho messi ieri quindi è ancora presto per vederli germinare. volevo avere notizie da chi ci è già passato sul da farsi...
premetto ke nn pretendo di avere frutti, ho letto ke ci vogliono anke 10 anni.... xò mi hanno detto ke la piantina è molto carina.
quindi, cosa faccio?????
un bacio e un grazie a tutti...
 
Z

zeldina

Guest
grazie linda, anke io frugando in soffitta ho letto quei 3d.
intanto aspetto ke spuntino le foglioline poi deciderò il da farsi...
ora i semi sono dentro casa vicino al riscaldamento, se germinano bene se no pazienza... speriamo bene...:flower:
intanto se qlncaltro ha dei consigli.....
ciaoooooo
 

pixie

Aspirante Giardinauta
io, {forse lo sai già , visto che ne ho già parlato} ho gia intrapreso questa strada, infatti adesso conto diverse piante. non so che temperatura sprigionano i tuoi termosifoni comunque io ho fatto cosi:
• ho messo i semi a mollo per una notte
• poi ho provato diverse strade tutte pero utilizzado i bicchieri di plastica come contenitore dove ho riposto i vari sostrati: ovatta umida; un millimetro d'acqua; carta assorbente fatta a trecciolini ovviamente umida;
• poi ho messo un paio di vecchi quaderni sul termosifone e ci ho poggiato su i bicchieri con i vari sostrati
• il risultato più soddisfacente me lo ha dato la carta a trecciolini, anche se sono nati comunque in ogni sostrato.

In acqua conviene metterli solo se li devi subito piantare nella terra, altrimenti usa la carta o l'ovatta
 

pixie

Aspirante Giardinauta
inizialmente si rompe la parte ruvida di sopra, da dove esce la radice. poi la radice alla sua sommità si divide a meta e vi fuoriesce il germoglio rosa.
non ho acora capito il perchè, ma alcune piante anno anche la radice rosa.......
 
Z

zeldina

Guest
grazie pixie, troppo gentile:)
io ho fatto così, ho messo i semi (4) in una scatoletta dei ferrero rocher appoggiati su carta assorbente umida e li ho messi sulla pompa di calore, ho qlle basse. gli arriva l'aria calda sperando ke nn cuociano. ieri vista la bella giornata di sole li ho messi vicino alla finestra in modo ke gli arrivasse il calore.. ora aspetto.
piuttosto mi hanno detto, per velocizzare le cose, di fare come per il basilico e di mettere la pellicola per coprirli.... e poi ogni tanto di bagnare la carta assorbente... ke dici????
CIAO CIAO:Saluto:
 
M

mescala

Guest
anche io metto sempre la pellicola sopra ai recipienti coi semi, funziona bene per mantenere l'umidità più a lungo. poi quando nascerà il germoglio, garantirà un microclima umido necessario per la sua sopravvivenza negli stadi iniziali.
 

california

Florello Senior
ti spiego come ho fatto io:
16/17 gg fa, finito di mangiare i litchis, ho messo i semi, precedentemente lavati e privati di qualsiasi rimanenza di polpa, in una busta di quelle per il freezer, con torba, terriccio e perlite appena umidi. ho chiuso la busta cercando di creare una sacca d' aria, e l'ho posizionata su un ripiano dello scaffale in camera. dopo nemmeno due settimane sono andato a controllare e 10 semi su 21 hanno spaccato il tegumento del seme ed iniziato ad emettere la radichetta. allora ho prelevato i semi germinati e li ho piantati singolarmente in bicchierini di carta, forandoli, con lo stesso substrato.
ho messi i "vasetti" in una campana per torte (praticamente una piccola incubatrice fatta in casa) e l'ho posizionata sul coperchio del terrario, in maniera tale che il calore dei reattori e delle lampade mantengono sempre una certa temperatura all'interno della "serretta".2 volte al giorno mi preoccupo di aprire la tortiera per assicurare un discreto ricambio di aria (così anche da non far sviluppare muffe). inoltre c'è chi li tratta, al momento della semina, con funghicida a scopo preventivo, perchè pare che siano facili ad andare marci.
non so come andrà a finire, nei prossimi gg andrò a controllare gli altri semi rimasti nel sacchetto, e se ce ne saranno altri germinati riserverò loro lo stesso trattamento, gli altri credo che li getterò.
 
Ultima modifica:

pixie

Aspirante Giardinauta
si..si
me ne ero propio dimenticato, lo davo per scontato...
i bicchieri vanno tutti coperti con la pellicola,
altrimenti non si riesce a mantenere l'umidità opportuna
 
Alto