• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di liquidambar

Olmo60

Guru Master Florello
ciao a tutti! ieri ai piedi del mio liquidambar ho trovato 5 semi caduti. Hanno anche il picciolo..vorrei provare a seminarli per vedere se riesco a riprodurre questo albero, come devo fare? grazie:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
ma i semi sembrano come quelli del pinonolo,giusto ? io credo che li puoi seminare in terreno misto e coprirli con un foglio trasparente chiuso con elastico ,io faccio cosi in un bicchiere di plastica trasparente della birra che e grandino ,chiudo con un sacchettino di plastica con elastico ,ma prima inumidisco ,e lascio in un angolo ,e aspetto ogni tanto scopro vedo se ce umidita e quando la testa della piantina arriva al bordo del bicchiere lo taglio e lo rinvaso ,non ci metto molta terra nel bicchiere ,certi semi io invece della terra metto carta scotex bagnato ,ciao anna
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao anna. no...non sono come un pinolo...sono bacche spinose...hai presente la antiche mazze di ferro, quelle chiodate? ecco, ridotte di dimensioni sono uguali...vado a cercare un'immagine di queste bacche e poi metto una foto.

ecco: io credevo che tutto l'involucro fosse un seme..invece vedo che dentro ci sono effettivamente dei semini simili ai pinoli..quindi devo prendere quelli dopo che l'involucro si è seccato o posso interrare tutto il malloppo spinoso?
file.php
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
vedi che sono come il pinolo ,devi interrare quello ,io ho ricevuto in regalo una pianta che sono partiti da seme ,ora se riesco chiedo come fa lui ,ma intanto semina quelli che escono dalla mazza medioevale
ciao anna
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, il periodo della semina é primavera o tarda primavera, non credo che quest'anno tu faccia ancora in tempo...
 

Cassius

Aspirante Giardinauta
devi prendere solo i semini, quelli piccoli e armati di tanta pazienza, se li semini adesso sicuramente passeranno tutto l'inverno sotto terra (ed è un bene che prendano freddo) per spuntare la prossima primavera/estate.
 
Alto