• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Girasole!!!

M

marisol

Guest
Ciao a tutti! Il mio ragazzo mi ha regalato dei semi di girasole ad aprile. Io purtroppo li ho conservati per piantarli successivamente e li ho ritrovati soltanto oggi!!!! :martello: Qualcuno sa dirmi quando e come si piantano? Vorrei tutti i particolari. GRAZIE!!!
 

faxstaff

Giardinauta Senior
marisol ha scritto:
Ciao a tutti! Il mio ragazzo mi ha regalato dei semi di girasole ad aprile. Io purtroppo li ho conservati per piantarli successivamente e li ho ritrovati soltanto oggi!!!! :martello: Qualcuno sa dirmi quando e come si piantano? Vorrei tutti i particolari. GRAZIE!!!
Benvenuta nel forum...

Si semina generalmente in primavera fine marzo primi di aprile a seconda del clima, puoi semiarli direttamente in giardino oppure un vasetti mettendo uno o due semi per vasetto, coprendo i semi con 1 cm di terriccio e tenedo i vasetti in un luogo soleggiato e avendo cura di mantenere il terreno appena umido.. quando compare la prima coppia di foglie VERE.. li puoi mettere a dimora nella posizione definitiva...

A seconda della varietà, poi raggiungeranno altezze tra i 50 cm e i due metri.. quindi assicurati che abbiano lo spazio necessario e che prendano una buona quantità di ore di luce al giorno...

come terriccio, un normale terriccio universale per fiori è più che adeguato, quando farà più caldo e non fargli mai mancare acqua.

qui trovi informazioni piu dettagliate http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/Helianthus/Helianthus.asp

Saluti Fax
 
Ultima modifica:

gigino67

Florello Senior
io li ho piantati sia in giardino che nei vasi............quelli in giardino come bonsai.....e nel vaso enormi......:lol:

COME SI SPIEGA?:confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
 

serebelle

Aspirante Giardinauta
girasoli bonsai

quando metti i semi in poca terra la pianta si sviluppa poco e' come se si regolasse e invece in piena terra fa' tutta la sua crescita l'importante ke ci sia il sole
 
M

marisol

Guest
Grazie a tutti!!! Io avevo letto che si dovevano piantare in ottobre, perciò ero un po' disperata...:cry: Spero solo non siano vecchi!:storto: Io comunque li terrei in vaso su un balcone a sud, quindi dove c'è il sole dalla mattina fino al pomeriggio. Meglio di così!:D

Ciao a tutti. :Saluto:
 

Phal

Aspirante Giardinauta
magari riderai ma ti dico come ho fatto io. DI solito al mio bimbo piace mettere i fagioli nell' ovatta e fare crescere la pianta, allora la scorsa estate ho provato a prendere i semi di girasole che do ai pappagallini e ho seguito lo stesso procedimento. L' ho messi in un vasetto nell' ovatta umida e sono presto germogliati. Appena hanno messo le prime due foglioline l' ho messi nella terra. Abbiamo goduto dela loro fioritura per tutta l' estate, ciao
 
Alto