• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di girasole... ai pappagalli?

Ali.5

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Dai girasoli piantati quest'anno ho ricavato un sacco di semi bianchi. Avevo pensato di darli ai miei pappagalli che ne vanno ghiotti, ma che voi sappiate bisogna fare prima qualche trattamento? Intendo essicatura o simili.
Su quelli in commercio per animali non viene specificato nulla, quindi forse vengono semplicemente lasciati asciugare bene. Grazie.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Io quando li raccolgo li faccio essiccare, in teoria si possono prendere anche direttamente dal fiore e darglieli così come sono (ovviamente non devono essere trattati con alcun trattamento chimico).
Ci sono molti allevatori di cardellini che prendono direttamente il fiore e glielo danno così com'è, passano direttamente loro a pulirsi il fiore.
Ovviamente i semi di girasole vanno dati con molta parsimonia, sono molto grassi. Un po' di girasole va bene specialmente nel periodo invernale, troppo girasole carica eccessivamente il fegato e può dare qualche patologia epatica che sfocia in piumaggio malmesso o difficoltà digestive di vario genere o, persino, obesità (che non è una rarità nei volatili da voliera).
 

Ali.5

Aspirante Giardinauta
Io quando li raccolgo li faccio essiccare, in teoria si possono prendere anche direttamente dal fiore e darglieli così come sono (ovviamente non devono essere trattati con alcun trattamento chimico).
Ci sono molti allevatori di cardellini che prendono direttamente il fiore e glielo danno così com'è, passano direttamente loro a pulirsi il fiore.
Ovviamente i semi di girasole vanno dati con molta parsimonia, sono molto grassi. Un po' di girasole va bene specialmente nel periodo invernale, troppo girasole carica eccessivamente il fegato e può dare qualche patologia epatica che sfocia in piumaggio malmesso o difficoltà digestive di vario genere o, persino, obesità (che non è una rarità nei volatili da voliera).

Grazie per la risposta.
In effetti i semi li ho lasciati una notte scoperti e si sono asciugati completamente. Sono consapevole delle controindicazioni e perlopiù li uso come premi occasionali.
E devo dire che non avrei mai pensato di lasciare ai pappa un girasole intero ed è meglio che non lo faccia, perché conoscendoli se lo spazzolerebbero tutto in pochi minuti:D
 

Ali.5

Aspirante Giardinauta
la mia calopsite invece li scansa, solo se finisce gli altri semini, cosa che per altro non succede mai, allora ripiega sui semi di girasole..
Da un lato è meglio così, che abbiano preferenze e personalità diverse. Altrimenti, non so che piacere ci sarebbe... un po' come noi umani, se fossimo tutti uguali...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Da un lato è meglio così, che abbiano preferenze e personalità diverse. Altrimenti, non so che piacere ci sarebbe... un po' come noi umani, se fossimo tutti uguali...
Ogni pappagallo sviluppa proprie preferenze, abitudini, e comportamenti esattamente come ognuno di noi!
Io scanso la minestra riso e prezzemolo...ne sa qualcosa @Mile!!!
 

sabryina

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta.
In effetti i semi li ho lasciati una notte scoperti e si sono asciugati completamente. Sono consapevole delle controindicazioni e perlopiù li uso come premi occasionali.
E devo dire che non avrei mai pensato di lasciare ai pappa un girasole intero ed è meglio che non lo faccia, perché conoscendoli se lo spazzolerebbero tutto in pochi minuti:D
Ah si, sicuro, meglio centellinarne la somministrazione! Un po' di girasole è ottimale per gli acidi grassi, del resto è la quantità a farne il veleno. La rimozione totale dalla dieta è peraltro sbagliata, come l'eccesso opposto.

la mia calopsite invece li scansa, solo se finisce gli altri semini, cosa che per altro non succede mai, allora ripiega sui semi di girasole..
Anche il mio calopsite, ma solo perché è sbeccato e non riesce ad aprirli.
 
Alto