• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di ginestra

valentinaTS

Giardinauta Senior
Qualcuno mi dice gentilmente come e quando si raccolgono i semi di ginestra ?
Nelle aiuole davanti al mio ufficio ci sono tante piante, in primavera erano tutte fiorite e profumate, ora al posto dei fiori si sono formati dei baccelli (come quelli dei fagioli ma piu' piatti) che si stanno seccando. Potrebbero essere quelli i semi ? Quando si raccolgono ? Quando si piantano ? Li devo aprire ? E' un'operazione per esperti ?
Grazie dei vostri consigli e suggerimenti, vale
 

Paola-Luna

Florello
se riesci a raccoglierli, poi mettine via alcuni se avrai intenzione in inverno di partecipare alla Banca del Seme: lo scorso inverno io avevo richiesto alla Rita proprio dei semi di ginestra, ma evidentemente nessuno glieli aveva spediti.... Se potessi riceverne alcuni il prossimo inverno, sempre attraverso la banca, sarei contenta...
bye
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Li mandero' volentieri sia alla Banca sia direttamente a te (ricordamelo quando sara' il momento scivendomi un messaggio privato per favore), ammesso pero' che riesca a raccoglierli...
Tu non mi sapresti dare qualche consiglio ?
Ciao, vale
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Anche nel posto dove vado al mare (che non a caso si chiama "Le ginestre") ci sono molte piante di ginestra tutte piene di questi baccelli. Sono cosi' secchi che alcuni se li tocchi "scoppiano". Come devo fare ?
Susy tu abiti da quelle parti .....???
Rita e Pat "direttrici della Banca" ????
Dai che ce ne sono tanti per tutti i partecipanti alla Banca...
Grazie, vale
 

rita finocchi

Giardinauta
Valentina ciao!
Prendere i semi dalla ginestra e' facile.
Quando vedi che il baccello e' bello secco pronto ad aprirsi lo stacchi. Se quando li tocchi scoppiano vuol dire che sono prontissimi, quindi pigliali prima di trovare i baccelli vuoti.
E poi li sgrani.
Come stessi sbucciando piselli o fagioli, non dirmi che non l'hai mai fatto :D
Dai sbuccia tranquilla.

Rita
 
A

*Ale*

Guest
Io i semi di ginestra li ho raccolti sabato dalla mia ginestra gialla, come avete detto voi appena li toccavo mi scoppiavano in mano. Quando li devo piantare?
Ciao Alessia
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie, Rita !
Domani (tempo permettendo) vado al mare e raccolgo piu' che posso.... poi sbuccio....di sicuro mando qualcosa alla Banca....
Mi associo alla domanda di Alessia: quando andrebbero seminate ? E' meglio farlo subito ?
Grazie, vale
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ieri ho raccolto !
Ho un bel sacchetto pieno di baccelli secchi che stanno scoppiettando aprendosi...
Ho raccolto solo da tre painte perche' erano quelle su cui i baccelli si aprivano da soli, sulle altre i baccelli mi sembrano piu' "immaturi", ma posso sempre raccogliere nei prossimi giorni.
Intanto ho cominciato a sgranare....

Una signora che mi ha visto raccogliere i semi mi ha chiesto se ci facevo il the... qualcuno ne sa qualcosa di questo the di ginestra ??
Ciao, vale
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ho raccolto tantissimi semi ! Ho riempito due vasetti !

Rita, quanti semi devo mettere per ogni bustina ?

Paola Luna, tu sai come e quando vanno piantati ?

Grazie, vale
 
Alto