• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di geranio

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. La scorsa primavera avevo scritto un post dove chiedevo informazioni sulla semina dei gerani. Le risposte ricevute mi suggerivano di lasciar perdere perchè di solito i semi dei gerani risultano sterili e cmq le condizioni necessarie per farli germogliare sono difficili da creare; più semplice andare a comprare le piante già pronte e del colore preferito. E così ho fatto.
Però quest'estate i fiorellini mi hanno fatto un sacco di semini (scusate ma la rima ci sta bene :D !) e io li ho piantati lo stesso, senza curarmene più. Risultato: le due bellissime piante che avevo acquistato mi son morte a fine estate (circa 2 e 3 mesi di vita in tutto cat:) a distanza di un mese l'una dall'altra ma nella stessa identica maniera e non so come mai (dopo che ho estratto le radici morte ho scoperto che avevano avvolta una strana reticella a maglia strettissima! Odio queste strane pratiche perchè secondo me soffocano le piante così muoiono e la gente è costretta a comprarne sempre di nuove ogni anno:burningma ). In compenso, i semini che avevo sparpagliato per tutti i vasi del mio balcone sono germogliati! :froggie_r :froggie_r
Suggerimento: non rinunciate mai a seminare! Seminate tutto ciò che vi capita a tiro e vi interessa perchè, se è destino, andrà avanti cmq, anche nelle peggiori condizioni possibili.
Mi dispiace soltanto non aver scattato le foto :storto: ma il prossimo anno, se vi fa piacere, cercherò di rimediare. :ros:
Ciao a tutti.
Annamaria :flower: :flower: :flower:

Nimue

Aspirante Giardinauta
Ho sempre avuto brutte esperienze con i gerani e si, anche secondo me li trattano in modo che muoiano dopo un pò così siamo obbligati a ricomprarli e con quello che costano...
Ma come hai fatto a ricavare i semini??? Scusa ma sono proprio ignorante in materia.
Mia madre li ritira durante l'inverno e solo così riesce a farli sopravvivere per l'anno seguente, ma lei ha molto spazio.

annamanni

Giardinauta Senior
Ma come hai fatto a ricavare i semini??? Scusa ma sono proprio ignorante in materia.
Mia madre li ritira durante l'inverno e solo così riesce a farli sopravvivere per l'anno seguente, ma lei ha molto spazio.

I semini si formano perchè i fiori vengono impollinati dagli insetti :D (farfalle, api, ...) e hanno forma di stecchetti pelosi che si arricciano alla punta quando sono maturi. In realtà, questi che ti ho descritto ho scoperto essere i portaseme: i veri semini sono neri e come forma somigliano alla scagliola (i semini per canarini) e si trovano alla base del portaseme. Ecco cosa succede: il portaseme arricciato cade a terra e, una volta secco, si apre e lascia cadere fuori il semino. Molti (compresa me) credono che il vero seme sia il portaseme e piantano quello (non badando che in realtà è già vuoto): ecco perchè poi non spunta niente! Quest'estate, invece, dopo aver scoperto il trucco, ho fatto una cernita dei portaseme pieni ed ho seminato quelli :ciglione: ! Mannaggia non avere le foto... a vederlo è più semplice che a spiegarlo :cry:!
Seconda cosa, io e mia madre non abbiamo mai ritirato nè i gerani nè alcun tipo di pianta in inverno perchè qui è difficile che le temperature scendano al di sotto dei 7 - 10° in inverno :cool2:. Per cui i gerani se la cavano benissimo anche da soli, solo... non fioriscono, ma ciò è normale.
Ciao

Exper

Aspirante Giardinauta
Secondo me per moltiplicare i gerani si fa prima facendo talee che non seminare. Almeno fioriscono subito e sono già piante belle adulte :p

annamanni

Giardinauta Senior
Secondo me per moltiplicare i gerani si fa prima facendo talee che non seminare. Almeno fioriscono subito e sono già piante belle adulte :p

Questo senza ombra di dubbio ma, personalmente parlando, mi piacciono i gerani di ogni forma e colore ed i semini sono un buon metodo per ottenere piante diverse da quella madre. E poi, ripeto, con quelle due piante non avrei potuto fare talee perchè son morte, una dopo 2 e una dopo 3 mesi dal loro acquisto (giugno). Quando potevo fare le talee? Quest'estate ha fatto tanto caldo e le talee si sarebbero seccate dopo 5 giorni anche posizionate all'ombra.
E cmq non ho detto che è meglio seminare; ho semplicemente detto che provare a seminare anche piante apparentemente difficili non fa male. Così in primavera me ne ritrovo tante già pronte a fiorire. :love:
Ciao

Exper

Aspirante Giardinauta
Questo senza ombra di dubbio ma, personalmente parlando, mi piacciono i gerani di ogni forma e colore ed i semini sono un buon metodo per ottenere piante diverse da quella madre. E poi, ripeto, con quelle due piante non avrei potuto fare talee perchè son morte, una dopo 2 e una dopo 3 mesi dal loro acquisto (giugno). Quando potevo fare le talee? Quest'estate ha fatto tanto caldo e le talee si sarebbero seccate dopo 5 giorni anche posizionate all'ombra.
E cmq non ho detto che è meglio seminare; ho semplicemente detto che provare a seminare anche piante apparentemente difficili non fa male. Così in primavera me ne ritrovo tante già pronte a fiorire. :love:
Ciao

Si si certo, nulla in contrario, infatti io sono il primo a prendere qualsiasi tipo di seme e seminarlo :)

Nimue, purtroppo hai ragione, tempo un mesetto e qui cala il gelo :cry:

Alto