• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di fragola...

MHANNO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Vi scrivo perché una di queste sere ho comprato 30 piante di fragole... E avendo speso sui 30€ mi sono chiesto ma come posso fare il prossimo anno per non dover comprare le piante ma farmele da solo??
Ed è per questo che vi chiedo aiuto, se qualcuno di voi sa (adesso che ho le piante ed avrò i frutti) come posso fare per avere i semi, con la sicurezza che faranno i fiori e quindi dei frutti il prossimo anno????
 

Icchy92

Guru Giardinauta
I semini sono quelli sulla superficie delle fragole, però magari le piante nate saranno differenti dai genitori. Comunque provare non costa nulla
 
K

Kakugo

Guest
Certo che puoi riprodurre le fragole per seme... anche se non è proprio facile.
Per raccogliere i semi, devi sacrificare qualche fragola. Lasciale maturare per bene poi buttale nel frullatore con un bicchiere d'acqua per ogni fragola. Fai andare il frullatore alla velocità massima per non più di 5 secondi (di più rovini troppi semi): lascia riposare il tutto per qualche minuto.
Alla fine dell'operazione i semi fertili saranno sul fondo del recipiente, mentre quelli danneggiati nel corso dell'operazione saranno sulla superficie insieme alla polpa della fragola.

Raccolti i semi, falli asciugare per bene e mettili via come qualunque altro seme fino a fine Gennaio/inizio Febbraio. A questo punto devi stratificarli, ovvero sia metterli nel congelatore per 3/4 settimane. Appena tirati fuori vanno in acqua tepida e ci devono stare tutta la notte prima della semina. Con questo metodo ti posso assicurare che la germinazione è veramente eccellente. :su:
 

MHANNO

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, proverò a mettere da parte qualche semino... Cosa ne pensate della coltivazione delle fragole nel tubo verticale?
Oppure conoscete qualche sistema migliore?
Grazie
 

CPTALCATRAZ96IT

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Vi scrivo perché una di queste sere ho comprato 30 piante di fragole... E avendo speso sui 30€ mi sono chiesto ma come posso fare il prossimo anno per non dover comprare le piante ma farmele da solo??
Ed è per questo che vi chiedo aiuto, se qualcuno di voi sa (adesso che ho le piante ed avrò i frutti) come posso fare per avere i semi, con la sicurezza che faranno i fiori e quindi dei frutti il prossimo anno????

Io un mese fa ho acquistato semi di fragole 4 stagione online. Germinano in circa 1 settimana, mettili in un'infuso di camomilla per 24/36 ore (ovviamente fai raffreddare l'infuso), poi in cotone con l'acqua. Appena vedi le radichette mettili nella terra, appena appena sotto il terreno. MASSIMA ATTENZIONE AI SCIARIDI, le loro larve ti distruggono le piccole piantine appena germinate in un'attimo, su 12 fragole a me 3 sono sopravvissute. Ci impiegano tanto a crescere e sono estremamente fragili, non esporle direttamente al sole o rischiano di seccarsi (questo quando sono ancora piccole). Però se hai già le piantine dovrebbero avere dei rametti laterali fatti apposta per radicare (stoloni) quello è il modo più facile a parere mio e ti produce la copia della pianta madre, metti lo stolone in un bicchierino di acqua finchè escono le radici SENZA TAGLIARE IL FILO CHE LO COLLEGA ALLA PIANTA MADRE, quando avrà radicato tagli il collegamento alla pianta madre e hai la nuova piantina di fragola che è la copia identica, dopo mettila in un vasetto. Puoi fare in questi modi...io ho iniziato dal seme perché volevo farle nascere io personalmente per saperne la provenienza, però per seme sono molto delicate all'inizio...innaffiale con molta delicatezza se fai dal seme, perchè si rompono in un attimo...vedi tu come vuoi fare. Comunque per i semi delle fragole, prenderle dalle fragole appena raccolte non saprei, è meglio se ordini i semi da internet...perchè i semi appena raccolti a me hanno fallito miseramente a germinare hahahahaha
 
Alto