• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di exacum

aulenta

Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri sono andata in giro per vivai ed ho trovato un delizioso esemplare di exacum affine. Sfogliando la mia piccola enciclopedia del giardinaggio, ho letto che è abbastanza semplice riprodurla da seme (seminando a marzo a 18°). Tuttavia non ho idea di quando emetterà i semini nè come ricoscerli e capire che sono maturi...so che in genere vengono fuori dopo i fiori ma qualcuno sa di più sulla loro raccolta?
grazie anticipate!
 

aulenta

Giardinauta
scandagliando il web, ho trovato questa scheda di donna moderna che riporto:
Come curarla
Ha bisogno di molta umidità. Se l'aria di casa è secca, innaffiala a giorni alterni e nebulizza ogni giorno le foglie. Ogni due settimane concima e togli le corolle quando sbiadiscono. Se lasci appassire qualche fiore, puoi raccogliere i semi e seminarli in un vasetto a fine inverno. Non coprirli con il terriccio: germinano più facilmente se prendono luce. Le nuove piantine impiegano due anni a fiorire.

Vostre esperienze in merito? :)
 

aulenta

Giardinauta
grazie per il link!
il fatto però è che non riesco ad individuare i semi...ho visto alcuni fiori secchi, ma dentro ci sono solo gli stami...qualcuno ha idea di come fare per individuarli?
 
Alto