• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi tropicali

giulielba

Aspirante Giardinauta
l'estate scorsa sono stata a Sharm el Sheik ed ho raccolto molti semi di bellissime piante fiorite che in quel periodo avevano i baccelli maturi. Ora non so quando seminarli per sperare che nasca qualcosa. Mi sapete aiutare? Abito all'isola d'Elba dove il clima è molto mite (la temperatura non scende quasi mai sotto lo zero) ed ora si mantiene intorno ai 10 gradi. Vi ringrazio dell'aiuto che potrete darmi.
Saluti elbani!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
i semi di piante tropicali si seminano prima possibile perchè hanno solitamente una breve durata di germinabilità, quindi l'estate scorsa; ad ogni modo visto che la primavera è vicina puoi seminarli a fine aprile-maggio (se ne hai molti puoi seminarne una parte ora, in casa, in un ambiente luminoso e caldo con 18 - 20°C minimo). Per eventuali operazioni sui semi per favorirne la germinazione occorrerebbe conoscere le specie, se sai i nomi o hai le foto ti si possono dare consigli mirati.
 

giulielba

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, farò come dici.......non ho le foto, ho sbagliato a non farle.............comunque erano arbusti ed alberi con dei fiori bellissimi:gialli, arancione, bianchi.....a grappoli, doppi....
MERAVIGLIOSI!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Così non ti si può aiutare, l'unica cosa che posso consigliarti è, nel caso di semi durissimi, di scarificarli (intaccarne leggermente la superficie con carta vetrata o con un coltello zigrinato) e tenerli in acqua per 24 ore prima di interrarli.
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
ma che fiori possono essere ?
facci capire.. alberi della stessa varietà con fiori di colore diverso?
e queste varietà di colore mi ricorda qualcosa
ciao, Pietro siamo vicinissimi,
anche io Si****
 

giulielba

Aspirante Giardinauta
erano alberi ed arbusti diversi, con molti fiori sia a grappolo che ricadenti.....ho molti semi diversi.....penso di fare come mi avete suggerito............... (i baccelli che ancora ho sono di diverse dimensioni e consistenza...alcuni di circa 60, 70 cm. durissimi come il legno e difficilissimi da aprire....alcuni sono ancora chiusi!
Vi ringrazio e se germineranno manderò le foto.
Saluti elbani
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
i baccelli di 60, 70 cm sono al 99,99% di Delonix regia, i semi durissimi vanno scarificati e messi in acqua fino a che non si nota un rigonfiamento della pellicola che li ricopre, seminati germinano presto e in gran numero. Questa è la buona notizia, le cattive sono che fiorisce in piena terra ai tropici dopo circa 10 anni, che all'Elba non può stare fuori tutto l'anno, e quindi va coltivata in vaso per potere essere riparata, che in vaso, se tutto va bene, impiega più di 10 anni (14 - 15) per fiorire.
 

pilusmax

Giardinauta
semi delonix

erano mica queste??
ho dei semi anche io, ma non ho avuto il coraggio di piantarli , visto che anche a Genova non abbiamo il clima adatto.
ciao

2010 EGITTO 26.4-6.5 166.jpg 2010 EGITTO 26.4-6.5 164.jpg 2010 EGITTO 26.4-6.5 156.jpg
 

giulielba

Aspirante Giardinauta
grazie Pietro e Plusmax, farò come dite......certo che aspettare 10 anni............... altro che Giobbe!
Saluti dall'Elba assolata (finalmente!)
 
Alto