• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di dipladenia.

angelone54

Guru Giardinauta
A maggio ho acquistato, per la prima volta, alcune pianticelle di dipladenia. Oggi ho notato che su alcuni rami si sono formati delle pretuberanze simili ai fagiolini. Uno di essi era particolarmente secco e visibilmente aperto. Con le dita ho separato i due lembi e al suo interno ho trovato numerosi semini
con "piumaggio". Chiedo agli esperti come devo conservarli e se marzo del prossimo anno è il momento giusto per interrarli. :ciglione:

Platycodon

Florello
Ciao. Hai fatto bene a far seccare sulla pianta la capsula con i semi.
Ora conservali. E in primavera al momento della semina mettili ammollo in acqua mezza giornata. Li metti in un contenitore senza buchi e ci metti terriccio mescolato a sabbia sopra i semi. Tieni umido il terriccio e in luogo luminoso.
E d'inverno devi tenerli in luogo caldo cmq.

Alto