• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di dalia, come prenderli?

A

albertinik

Guest
ciao luci e cons ma ...domanda come mai siete sempre collegate?
 
T

trem

Guest
ehi Baby Blue, vorrai mica farci credere che ci hai le dalie gia fiorite?
quassù al nord prima di agosto nisba.
 

Traudi

Guru Giardinauta
le mie sono già quasi sfiorite :D ma se le dalie hanno i semi perchè li ho sempre visti vendere in bulbi? :confused: T.
 
T

Tiziana_71

Guest
Scusate la mia profondissima ignoranza, ma la dalia non è un bulbo???? Semi????
Potreste darmi un chiarmento botanico?

P.S. la mia dalia rossa è già fiorita ed è uno spettacolo (scusate la "punta" di orgoglio che non riesco a celare, ma è la mia prima dalia !!!!)
 
C

Constance Spry

Guest
Ultimamente mi collego pochino, si vede che siamo liberi negli stessi momenti.
DUNQUE: le dalie si possono ottimamente riprodurre anche per seme. Il mio fidanzato ha comprato una bustina di semi di dalia miniatura, dopo essere stato vivamente sconsigliato da me, col risultato che ora ne ha talmente tante che non sa più dove metterle. Sulla Garzantina c'è scritto che al primo anno crescono, e poi fanno il bulbetto. Quindi la fioritura non credo che verrà prima della prossima primavera.
Ho constatato che quantomeno le dalie miniatura hanno una ottima riuscita per seme. Io ho alcune top-mix (rosse e bianche, in onore di Alex), che sono in fiore DA UN PEZZO, come tutte le altre dalie.
Vabbè, io farò delle prove e poi vedremo se vi escono oppure no. Ci scriverò "germinazione incerta", magari.
 
Alto