• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di crescione, rucola e calendula

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ho preso due bustine di semi, crescione e rucola:http://www.bollabio.com/images/products/17942.jpg
sulla confezione non c'è scritto quando seminare, secondo voi seminando in vaso con una copertura sopra posso farlo anche adesso o non è proprio periodo? Leggo che i semi di crescione sono gelatinosi, non vanno immersi ma poggiati su uno scottex bagnato...mi chiedo...se li metto nella terra del vasetto, limitandomi a spruzzare l'acqua con il diffusore, va comunque bene?Non vorrei fare pasticci con la gelatina..:confuso:
Stesso dubbio sul periodo per i semi di calendula, posso metterli in vaso con copertura ad hoc, ora?
grazie!
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve!
Il crescione non lo conosco, ma in compenso posso dirTi che, sia la calendula sia la rucola, sono pressochè infestanti. Cade il seme e rigermina da solo, in primavera, e poi avanti così.
Con il clima meraviglioso che avete voi in Sicilia, germinano ancora prima di averli seminati!!!
ciao
 

Green95

Fiorin Florello
la calendula si semina anche a novembre
da te in sicilia credo che possa farlo anche ora
da me è ancora fiorita nonostante le temperature non proprio ideali
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
:muro:temo che il primo tentativo di rucola sia abortito per questo chiedevo, ci riproverei con questi semini che son diversi dai primi...in questi giorni però fa davvero molto freddo, mi sa che aspetto...quindi secondo voi anche non devo aspettar marzo x seminare?
ps: green avevo seminato anche violacciocche, ricordi?mesi fa...nn è spuntato niente...non so se aspettare ancora o se riciclare la terra:fischio:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
qui ci sono 4 gradi, 11 nelle ore più calde, però trattandosi di semini pensavo di mettere i vasi in casa, dove ora col riscaldamento ci sono circa 24 gradi...che dici? oppure li tengo comunque nella serra e li copro col tnt...credo di aver capito che consistenza abbia questo tessuto, solo che io ce l'ho verde, quindi non passerebbe la luce, posso usarlo per coprire i vasi? volevo provare a seminare qualcosina:fischio: magari aspetto che finisca questa settimana polare (non tiratemi addosso i vostri vasi, eh, lo so che da voi fa più freddo, dicevo polare per le piantine:D) ma poi posso provare...o non è proprio...aria?:D
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ecco, in questi giorni sono già previste temperature sopra i 20 e anche in casa c'è caldissimo...il tentativo lo farei...mi chiedevo se è proprio il periodo inadatto per farle spuntare!
 
Alto