• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di ciliegia

I

ias87

Guest
ciao a tutti!

volevo chiedere...posso ricavare una pianta di ciliegio partendo dal seme che trovo nella ciliegia che mangio? e se si, come???

grazie!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
dal seme nasce la pianta, ma, purtroppo, ti nascerà un ciliegio selvatico che non avrà le caratteristiche della pianta madre.
 

momoverde

Giardinauta Senior
Scusate l'intrusione

Ciao sono nuova del forum e anche molto inesperta:confuso:, ma mi ha incuriosito la vostra discussione perche' io cercavo consigli pero' volevo far nascere un ulivo dal nocciolo!!!:ciglione: Mi sapete spiegare come posso fare!?:martello:Grazie mille!!:Saluto:
 

MARY64

Aspirante Giardinauta
mia mamma alcuni anni fa ha messo in un vaso un seme di pesca ( la pesca era buona !!! :food: ) Da questo è nata una bella piantina che dopo 2 anni di produzione in vaso abbiamo messo nel terreno.... questi sono i frutti dell'anno scorso....
sono buonissimi :food::food::food: :froggie_r:froggie_r
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao, dai semi di ciliege, albicocche, pesche, prugne, e altre si possono ottenenere delle bellissime piante. Molte volte nascono delle piante selvatiche, lente a frutticare o che producono frutta di discrete qualità, ma altre volte possono nascere delle piante con le caratteristiche simili alla pianta madre. Casomai potete sempre innestare la vostra pianta nata da seme, con la varietà che a voi piace di più.
Ciao.
 

SantoVip

Giardinauta
Ne approfitto della discussione per farvi veder euna cosa. Qualche settimana fa nel giardino di aranci di mio fratello ho trovato un pesco con i rami definiti ma con tanti rametti nuovi nati da sotto. L'abbiamo potato tutto e c'erano 3 pesche. Oggi ho fatto una foto a quella più grossa che da quando l'ho potato è cresciuta in maniera spaventosa. E' bellissima. Guardate:





Vi piace? L'altra è rimasta piccolina!
 

lorenzobrando

Giardinauta
ma è sufficiente interrarli quasti semi?oppure vanno trattati in modo particolare prima per poi interrarli?
Vanno bene tutti i semi o è indicato un frutto per esempio maturo/acerbo?

vorrei provarci
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ma è sufficiente interrarli quasti semi?oppure vanno trattati in modo particolare prima per poi interrarli?
Vanno bene tutti i semi o è indicato un frutto per esempio maturo/acerbo?

come vuoi... mangi, ad esempio, un'albicocca e metti il seme in un vasetto. Lo lasci fuori e te lo scordi finchè, la prossima primavera, nascerà (se nasce) la piantina.
 

lorenzobrando

Giardinauta
come vuoi... mangi, ad esempio, un'albicocca e metti il seme in un vasetto. Lo lasci fuori e te lo scordi finchè, la prossima primavera, nascerà (se nasce) la piantina.

lo metto in un vasetto con normale terra?
Sono più interessato alle pesche noci,il seme da interrare è quello più esterno o quello più piccolo dentro al seme esterno?

grazie lorenzino
 

lorenzino

Guru Giardinauta
lo metto in un vasetto con normale terra?
Sono più interessato alle pesche noci,il seme da interrare è quello più esterno o quello più piccolo dentro al seme esterno?

io li ho sempre messi con un normale terriccio.
Metti pure il seme intero... un consiglio: usa più di un nocciolo e mettili in vasi separati, non tutti insieme.
Cmq ricordati che non è detto che nasca una pianta che farà le pesche come quelle che hai seminato.
 

lorenzobrando

Giardinauta
io li ho sempre messi con un normale terriccio.
Metti pure il seme intero... un consiglio: usa più di un nocciolo e mettili in vasi separati, non tutti insieme.
Cmq ricordati che non è detto che nasca una pianta che farà le pesche come quelle che hai seminato.
.

ho capito grazie.

una curiosità,perchè in vaso e non in piena terra da subito?avrei senz'altro più spazio.
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuova del forum e anche molto inesperta:confuso:, ma mi ha incuriosito la vostra discussione perche' io cercavo consigli pero' volevo far nascere un ulivo dal nocciolo!!!:ciglione: Mi sapete spiegare come posso fare!?:martello:Grazie mille!!:Saluto:

Difficile, comunque andrebbe innestato, e sull'olivo è ancor più difficile. Un bell'esemplare di olivo di 3 anni, fruttifero da subito o al massimo entro i 2, viene 15-20 euro... a meno di non possedere già molte cultivar fruttificanti di olivo in giardino, ti conviene prendere una piantina già innestata, credo!

Un salutone,

Vento
 

MARY64

Aspirante Giardinauta
Difficile, comunque andrebbe innestato, e sull'olivo è ancor più difficile. Un bell'esemplare di olivo di 3 anni, fruttifero da subito o al massimo entro i 2, viene 15-20 euro... a meno di non possedere già molte cultivar fruttificanti di olivo in giardino, ti conviene prendere una piantina già innestata, credo!

Un salutone,

Vento

Momoverde, io ti consiglierei di provar comunque, vuoi mettere la soddisfazione di vederla nascere e crescere!!!!!! :hands13::froggie_r:froggie_r
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Momoverde, io ti consiglierei di provar comunque, vuoi mettere la soddisfazione di vederla nascere e crescere!!!!!! :hands13::froggie_r:froggie_r

Quoto assolutamente! :D Il punto è che spesso non viene nulla, o fa la piantina in vaso ma non attecchisce in terra, o non fruttifica, o è selvatica e non la si sa/può innestare... tutti motivi di delusione e frustrazione, che bisogna tener presente. :storto:

Per contro, non c'è nulla di paragonabile ad una nuova pianticella che viene da un seme!!! :hands13:

Incoraggio quindi Momoverde a provare, semplicemente sapendo che è difficile, ma questo per me è sempre stato uno sprone, non un ostacolo!

Grazie Mary64 per la giustissima osservazione! :D

Vento
 

SantoVip

Giardinauta
Ne approfitto della discussione per farvi veder euna cosa. Qualche settimana fa nel giardino di aranci di mio fratello ho trovato un pesco con i rami definiti ma con tanti rametti nuovi nati da sotto. L'abbiamo potato tutto e c'erano 3 pesche. Oggi ho fatto una foto a quella più grossa che da quando l'ho potato è cresciuta in maniera spaventosa. E' bellissima. Guardate:





Vi piace? L'altra è rimasta piccolina!

Non ci crederete... o forse non vi interesserete! :rolleyes: Ma hanno rubato quest'unica pesca! Che cosa triste. Il giardino rimane spesso incustodito e la gente fa i dispetti. Che poi che cavolo se ne fanno di una pesca?! Mi hanno tolto solo il piacere. Ma ancora mio fratello non si convince a recintare tutto per bene. Arghhhhhhhhh!!! Ora speriamo che vada meglio per l'uva che è davvero tanta e anche buona!
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Non ci crederete... o forse non vi interesserete! :rolleyes: Ma hanno rubato quest'unica pesca! Che cosa triste. Il giardino rimane spesso incustodito e la gente fa i dispetti. Che poi che cavolo se ne fanno di una pesca?! Mi hanno tolto solo il piacere. Ma ancora mio fratello non si convince a recintare tutto per bene. Arghhhhhhhhh!!! Ora speriamo che vada meglio per l'uva che è davvero tanta e anche buona!

A noi in giardino, moltissimi anni fa (anni '50!), portarono via un caco... intendo dire la pianta intera, segata ad 1 metro di altezza, con i cachi verdi sopra! Sarà stata la fame del dopoguerra... ma penso piuttosto la cretineria... :crazy:

Mi spiace per la pesca, vedrai, ne farai altre! Quanto ai recinti... servono e non servono... tanto un ragazzo che vuole salta dentro comunque.

Vento
 

sharica

Aspirante Giardinauta
ricapitoliamo

Salve a tutti,
ritornando per un attimo al seme di ciliegia, ricapitoliamo:
fa messo in un vasetto con terra normale e se ne parla primavera prossima perchè germogli e cmq va innestato nella maggior parte dei casi?
Ma il seme bisogna metterlo in ammollo nell'acqua ( perchè duro ) oppure seminarlo con tutta la ciliegia ( per far trarre nutrimento al seme)????
Sto a dire tutte stupidaggini?
E cmq in vaso ( anche grande ) secondo voi il ciliegio può starci?
Se non lo innesto non farà ne fiorim ne frutti.......uffi:cry:
 

Symius

Giardinauta Senior
Io ho provato a mettere dei semi di ciliegia (senza il frutto, solo il seme) in acqua e stanno da qualche settimana, ma ancora niente :storto:. Che dite, in questo modo nascerà o si deve mettere per forza nel terreno?
:Saluto:
 
Alto