• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di ciclamino

A

a.delaurentis

Guest
Dove si trovano esattamente i semi di ciclamino? E in che periodo si raccolgono? Grazie
 
Semi ciclamino

Ciao,
stiamo parlando di ciclamini ibridi in vaso o di sperdute ricerche in monatgna?

Ad ogni modo i semi si trovano dove prime c'era il fiore (sempre che sia stato impollinato). In caso affermativo lo stelo che portava il bocciolo non si affloscia ma rimane eretto come era. L'ovario (la parte che resta del fiore dopo la caduta dei petali) comincia ad ingrossarsi e forma una 'sfera' che varia per dimensioni a seconda della grandezza della pianta. I semi stanno li è vanno raccolti quando la capsula è matura. I semi per la semina devono essere freschi.

Se si parla di ciclamini specie in monatgna devi sapere, chiaramente dove sono, e la stagione di fioritura, quiandi fare una passeggiata ogni tanto per controllare la maturazione delle capsule.

Ciao

Giulio z.

PS: per impollinare i fiori di ciclamino basta un pennellini morbido!
 
A

a.delaurentis

Guest
Il ciclamino l'ho comprato in un ipermercato. Se ci fosse bisogno come dovrei impollinarlo? Potresti spiegarmelo passo passo? Grazie mille.
 
A

a.delaurentis

Guest
Cosa sono gli stimmi e le antere? Scusate la mia ignoranza in materia!
 
Cyclamen

Ciao,
nulla di più semplice, io lo faccio tutti gli anni.
basta spennellate l'interno (inferiore) del fiore, se è maturo si può vedere una polverina (il polline) che svolazza. Dopo il primo fiore faccio l'apina e passo di fiore in fiore.

Nel ciclamino hederifolium gli steli con le bacche piene di semi si arricciano e si posano sul terreno, mentre negli ibridi rimangono dritti o si ripiegano vero il basso.

La fecondazione è avvenuta quando l'ovario si ingrossa e il fiore appassisce e lo stelo rimane turgido.

Ciao
 
Alto