• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Canna indaca

R

rosa gialla

Guest
Qualcumo è interessato a questi semi?
;) Sapreste indicarmi inoltre se una volta sfiorita devo tagliare proprio sotto il fiore oppure alla base dello stelo?
Fatemi sapere se volete dei semi!

P

Paola_81

Guest
Io sono interessata: ho letto qualche vecchio messaggio e credo che non debba avere problemi a crescere!

R

rosa gialla

Guest
Mi date i vostri indirizzi? Se no c'è un altrro modo per poterveli spedire? :confused:

P

Paola_81

Guest
Per Rosa Gialla: ti ho mandato un'e-mail con il mio indirizzo!
Grazie!!!

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ricordate che per farli germinare i semi di Canna indica e ibridi devono essere incisi con un coltellino in modo tale che l'umidità penetri all'interno del tegumento durissimo ed impermeabile che ricopre il seme. ;)

K

kokka

Guest
Devo dire ke di cose ne ho sentite dire tante,tra cui anke l'incisione dei semini.
Noor se non sbaglio l'incisione serve per agevolare la fuoriuscita del germoglio. Ma non è detto ke il seme poi germogli proprio in quel punto. E se non germoglia dove è stato inciso, a ke cosa è servito inciderlo?O c'è altro ke io non conosco? (più probabile sia così)
Ciao!

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Kokka e ciao Buffalo

L'incisione dei semi serve a permettere all'umidità di raggiungere il germe del seme e stimolare la germinazione. Il tegumento (buccia!) dei semi di Canna indica è durissimo e praticamente impermeabile. E' talmente resistente ed elastico che se provate a lanciare un seme per terra lo vedrete rimbalzare con violenza anche a 2 metri di altezza!!!! Provare per credere :eek:
Per Buffalo: io ti consiglierei l'inizio di primavera, però in serra. Altrimenti, se hai la possibilità di tenere le piantine al caldo ed al riparo l'inverno, anche non appena i semi sono maturi. Tieni presente però che le piantine giovani sono molto delicate ;) Ciao!

R

rosa gialla

Guest
Noor, come faccio a capire se i semi sono maturi? Adesso sono neri! :eek:

P

Paola_81

Guest
Mi sono arrivati i semi!!! Grazie mille! Le informazioni sulla canna indica le ho trovate sui vecchi messaggi del forum: sono esaurienti, ma se trovo altre informazioni utili te le scrivo qui.
Stasera preparo il vaso per la semina!
Paola

P

Paola_81

Guest
Per la semina mi hanno detto di usare terra da giardino ben drenata e che non è necessario bucare il seme...
girasolechecresce

[ 07-08-2002: Messaggio scritto da: Paola_81 ]

M

mariarita

Guest
Grazie a tutti per le informazioni!
Ho raccolto anch'io dei semi e non sapevocome farli germinare!
a proposito! sipossono piantare adesso?

P

Paola_81

Guest
Credo di sì, solitamente il periodo di semina per le piante erbacee è l'estate in luna crescente, quindi da domani in poi!

M

mariarita

Guest
Grazie Paola, l'unico problema sarà incidere i semi!!
Baci, a tutti! :D

P

Paola_81

Guest
Io ne ho incisi metà e l'altra metà no, così ho due possibilità perchè se li incidi troppo poi non fanno più! Ho deciso di procedere in questo modo perchè è la prima volta che provo a seminare la Canna Indica... così non rischio di commettere errori irreparabili!!!

Alto