• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di camelia della BDS

Paola-Luna

Florello
... non so chi li aveva inviati a Rita, ma fatto sta che lo scorso inverno avevo ricevuto dalla BDS diversi semi di camelia, che avevo interrato in vasetti.... Sulla garzantina dicevano che sarebbero germogliati nel giro di una ventina di giorni invece non è successo niente e me ne sono praticamente dimenticata, lasciando i vasetti soli soletti in mezzo alla bordura.... E invece, toh che mi ritrovo? Dopo 5 mesi di silenzio, ho circa sei-sette pianticelle di camelia germogliate e già alte 10 cm... con due/quattro foglie belle lucide, verdi, sane......
Insomma, della serie, dimenticati di loro e vedrai come cresceranno bene!!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Come da manuale, almeno 5-6 mesi per vedere le piantine. I 20 giorni della pur valida Garzantina in realtà si riferiscono alla nascita del fittone radicale che può precedere appunto di molti mesi la comparsa delle prime fogliette. Adesso tieni le piantine all'ombra, bagnale spesso e controlla che non vi vadano sopra aleurodidi (che prediligono i germoglietti). In marzo dovrai trapiantare nel più largo ma quando sarà il momento fatti viva.
 

Paola-Luna

Florello
sì, in effetti sono tornata a leggermi la Garzantina e dava come minimo 3 mesi per la vera e propria germogliazione.... Comunque, sì, i vasetti sono in ombra, all'umido ma non troppo... In inverno che faccio? Ritiro in garage o lascio fuori sotto una montagna di foglie secche???
 

kiwoncello

Master Florello
Domanda difficile in quanto ognuno è miglior arbitro del proprio clima-habitat. Se nella tua zona vedi camelie in giardini all'aperto tutto va bene, se no dovrai ritirarle in zona protetta (NO caloriferi!!!!) e luminosa, bagnandole comunque ogni tanto. Non da ultimo, ricorda che per vedere il primo fiore (in genere mai uguale a quello dei genitori ma ahimé spesso deludente) dovrai aspettare un minimo di 5 anni.
 
Alto