• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Callicarpa e Sinforicarpo: volete favorire?!?

prumiao

Giardinauta
Ho preso oggi un sacco di belle piante tra cui queste che menziono nel titolo... Ho un sacco di bacche, quindi suppongo pure i semini :food: : come opero?!? E poi ci sarebbe l' Edgeworthia in fiore e tra un po' spero pure il Calicanto: ditemi, istruitemi!!!

F

frensy979

Guest
Callicarpa....

Ciao Prumiao :love_4:....
purtroppo non ti so aiutare :martello: , però siccome anch'io ho una Callicarpa e piena di belle bacche viola :love: , intereserebbe anche a me provare a seminarla :food: ....chi ci aiuta?!? :D ....

Sonia (River), visto che anche tu, hai la Calli, l'hai mai seminata? o sai come e quando é meglio provarci? :confused: .....thank's :love_4:

Fra

MARIAROSA

Giardinauta
prumiao ha scritto:
Ho preso oggi un sacco di belle piante tra cui queste che menziono nel titolo... Ho un sacco di bacche, quindi suppongo pure i semini :food: : come opero?!? E poi ci sarebbe l' Edgeworthia in fiore e tra un po' spero pure il Calicanto: ditemi, istruitemi!!!

Ciao Pru, l'unica che conosco è l' edgeworthia che non ho mai riprodotto per seme ma per pollone radicale (credo che si chiami così), dopo la fioritura, metterà le foglie e sarà nel pieno dello sviluppo vegetativo, allora comincerà a cacciare dalla base tante piccole piantine che se vuoi strapperai con delicatezza , ti accorgerai che avranno attaccato al piccolo tronco delle radichette bianche, sono molto sensibili all'aria, per questo dovrai interrarle immediatamente in un vasetto che avrai preparato precedentemente pena il fallimento del trapianto.
Un abbraccio e auguri di buon anno, Maria.

prumiao

Giardinauta
Grazie mille , proverò sicuramente allora... Faxstaff in un altro thread mi ha spiegato la complicatissima semina di queste belle piante, quindi credo andrò di polloni o talee o nulla :martello: ... E' che mi piaceva metter da parte qualcosa per la BdS...

F

frensy979

Guest
Callicarpa....

prumiao ha scritto:
Grazie mille , proverò sicuramente allora... Faxstaff in un altro thread mi ha spiegato la complicatissima semina di queste belle piante, quindi credo andrò di polloni o talee o nulla :martello: ... E' che mi piaceva metter da parte qualcosa per la BdS...

Pru :Saluto: e, per la Calli, hai capito come fare? :confused: .....

a me servirebbe proprio un'altra piantina di Callicarpa, se no il prox anno quella che ho già, rischia di fare poche o per niente bacche :( .....

se la semina é difficile, qualcuno sa indicarmi il periodo migliore per fare delle talee? :confuso:

Thank's :love_4:
Fra

prumiao

Giardinauta
Ogamo, la Callicarpa ha perso tutte le bacche, però la Sinforina ancora è bella carica... Se ti fa voglia di fare il macchinoso esperimento di semina ok, ho anche dei semi di rosa selvatica colti stamattina... Mi mandi una busta preaffrancata col tuo indirizzo e io spedisco (in mp il mio indirizzo)...

Alto