• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di cachi e nespola

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a casa ho diversi semi di cachi e nespola e oggi, anche se non so se era il periodo giusto per farlo, ne ho piantati due. Avrò fatto bene? ho qualche speranza che venga fuori qualcosa? grazie anticipatamente
 

Federica

Master Florello
Ottime speranze....non tenerli in casa, lasciali fuori e a primavera cresceranno, se la terra fosse molto asciutta bagna, altrimenti dimenticati di loro e a primavera comincia a bagnare. Ho un gosso nespolo piantato da nocciolo che ora è tutto in fiore, avrà 5-6 anni, più o meno. Avevo piantato anche più di un caco vaniglia ed erano cresciuti, poi li ho regalati e non ne so più niente. Comunque germoglieranno:flower::flower:, vedrai....
Buon esperimento. Ciao :hands13::Saluto:
 
Ultima modifica:

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Grazie Federicaaaaaa. Mi rispondi sempre, sei molto gentile..allora li metto fuori e bagnerò sicuramente..un'ultima cosa, quindi tu il nespolo non l'hai innestato...è vero che non ce n'è bisogno?
 

Federica

Master Florello
No non sono arrivata a tanto, mi sono accontentata di aspettare, forse ha anche 8 anni, ma io sono paziente...speriamo di mangiare qualcosa quest'anno!!!!
Non saprei come innestare, va bene così. ciao!!!:Saluto:

Non esagerare con l'acqua solo un pochino se è asciutto, anche i semi dormono, altrimenti marciscono....mi raccomando!!!!
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
ma sai che mi fai una bella domanda...NON lo so, vado a indagare sulle immagini....poi ti dico....
ciao!:Saluto:

Dalle immagini è il giapponese, abbiamo mangiato le nespole, quelle color albicocca, e messo in terra i semi.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Federica, stavo proprio per chiedere lumi su questi due frutti! Ho tenuto i semi del caco vaniglia e del nespolo del Giappone per poterne ricavare delle piante. Mi lasciava un po' perplessa il fatto che forse non arriverò a gustare i loro frutti...pare che il nespolo in particolare, prima di fruttificare, abbia bisogno di decine di anni, ti risulta?
Cmq ora procedo alla semina, forte dei tuoi insegnamenti!
Buon pomeriggio!
 

Federica

Master Florello
Vai Fausta, sempre provare, alla peggio non succede niente....ma cresceranno sicuramente. I cachi vaniglia germogliano molto infretta. Un autunno avevo messo tre semi nella terra della Yucca che tenevo in sala e dopo qualche settimana sono cresciuti...per dirti com'è semplice!!!

Ciao e salutami le tue belle montagne!!!:hands13::Saluto::Saluto:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Sarà fatto!
Io avevo un caco davvero maestoso, ma ho dovuto sacrificarlo per motivi di allargamento famiglia e quindi di abitazione. Ora ne ho uno piccolo in montagna, a 500 m., ma produce poco e male: i suoi frutti non sono deliziosi quanto quelli dell'albero precedente.
Ora procedo con la semina e vedremo i risultati fra qualche annetto...
Ciao,ciao!
 
Alto