Ciao a tutti,
avevo acquistato una piantina di basilico in primavera e poi l'avevo piantata in giardino. Era diventata bella grossa con foglie più larghe e robuste e dei fusti quasi legnosi: stava proprio bene
Con l'arrivo dell'autunno, circa due settimane fa, l'ho potata anche perchè la pioggia e il freddo avevano già iniziato a rovinarne le belle foglione larghe.
Le foglie le ho usate per fare del pesto da conservare.:food:
I fiori, ne aveva tantissimi, li ho tenuti in vaso. Dove i fiori erano già caduti ho visto che c'erano 4 semini marroncini per ogni ex-fiore.:ciglione:
Allora, conviene che conservi i rametti con i fiori che si siano seccati naturalmente. Qd ha finito la fioritura (sperando che il tuo sia al coperto così la pioggia non lo rovina) taglia la sommità con i fiori e lasciala che si asciughi bene (altrimenti se sono umidi i semi potrebbero poi ammuffire) in casa.
Se il fiore secco è ancora su, staccalo delicatamente e nella nicchietta da dove l'hai tolto stacca con attenzione i 4 semini.
Magari per fare qst'operazione mettiti sopra ad un tovagliolo così da evitare che i semi rotolino via.
k07:
Una volta raccolti li ho tenuti sul tovagliolo per una giornata, sempre per essere sicura che poi non si formassero muffette.:squint:
Poi ho fatto delle bustine riutilizzando la carta da stampante (le copie che non servono più
k07: ), tagliando delle strisce da 6cm x 20cm. Ripiegala su se stessa, non proprio a metà, lascia un margine di un paio di cm. Fissa i lati della bustina con dello scotch e il margine che hai lasciato usalo come linguetta per richiuderla.
Io ho fatto così, ci ho messo dentro i semini e poi ho chiuso la bustina ripiegando la linguetta e fissandola con dello scotch carta su cui poi ho scritto il tipo di seme e il periodo in cui li ho raccolti.
Li pianterò a primavera e spero che sia proprio bello, c'è più soddisfazione a far nascere le piante da seme senza più dover ricorrere a quelle strette strette e ammassate che ti propinano al mercato.
Poveri basilicucci