Non sono un vero esperto (non farti ingannare dalle medaglie con cui il forum mi gratifica), ma mi sembra che il "palmatum", quello nudo e crudo, quello "liscio", quello "standard" abbia le foglie coi lobi molto più larghi, fino a somigliare alle foglie (esagerando un po' per farmi capire) del liquidambar.
Inoltre le foglie del palmatum diventano rosse solo in particolari momenti dell'anno, e solo in presenza di determinate condizioni (che ignoro).
Il "dissectum" così come tante altre "cultivar" sono derivate dal palmatum, e quindi il tuo cartellino in ogni caso non è sbagliato.
Devo comunque ammettere che nonostante le tue piantine abbiano già qualche anno, le foglie presentano lobi molto più sottili della pianta grondante di samàre ripresa nella prima fotografia.
Quindi sembrerebbe il contrario di quel che dico, ovvero la pianta originale (senza cultivar) sarebbe quella nata da seme, mentre quella più che adulta potrebbe essere un cultivar.
Boh, mi sa che io stia facendo della gran confusione.
Sicuramente è facile sbagliarsi guardando foglie di piante molto giovani, ma qui mi sembra che (se davvero fosse come appare) si rovescino i termini su cui baso le cose che scrivo, quindi: ALT, Warning - forse sto sbagliando tutto!