• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi dell'Acanto

augu90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Dopo tanta attesa sono riuscita ad avere i semi in oggetto. So che magari me ne pentirò perchè pianta infestante, ma mi piace troppo e da tanto tempo la cerco. Adesso, visto che non sono molto abile nelle semine, chiedevo a voi più esperti, come dovrei procedere per avere una buona riuscita. Grazie

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ciao, la semina si effettua in primavera. Non porre i semi troppo in profondità, altrimenti i cotiledoni faticheranno ad uscire. Per il terreno va bene qualsiasi tipo, l'unica cosa importante che non sia pesante e l'acqua non ristagni perchè è una pianta che soffre parecchio i ristagni d'acqua (metti sul fondo del vaso sabbia o argilla espansa). Poni il vaso della semina in una zona semi ombreggiata. Temperatura ideale per la germinazione superiore a 15°. Ideale dai 18 ai 20. Lasciali per 24h in acqua tiepida in modo che comincino l'assorbimento d'acqua e si velocizzi la germinazione del seme. Spero di esserti stato d'aiuto! :)

augu90

Aspirante Giardinauta
GRazie, seguirò le istruzioni allora, e sono anche contenta di sapere che non è poi così infestante come mi avevano detto. Io la trovo molto bella questa pianta "del capitello", e visto che qui in zona non se ne trovano più, mi piaceva l'idea di ricoltivarle!

Alto