• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi dall'Inghilterra e dogana.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Buongiorno, sapete se comprare semi dall'Inghilterra comporta il pagamento della dogana? Stamattina ho ricevuto semi dall'Inghilterra, comprati su Ebay e pagati con Paypal, il postino mi ha chiesto 2,50 euro. E' la prima volta che mi succede anche con acquisti fatti dopo la brexit.
 

Allegati

  • 247091365_411529263915763_3756562610001135194_n.jpg
    247091365_411529263915763_3756562610001135194_n.jpg
    187,5 KB · Visite: 13

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ciao.
Da luglio di quest'anno si paga lo sdoganamento per tutte le merci provenienti da paesi extra ue.
Prima c'era una soglia sotto la quale non pagavi.
Se i semi viaggiano come normale corrispondenza in teoria non dovresti pagare niente...
Anche io ho mandato a prendere diverse volte i semi da un venditore inglese molto ben fornito e gentilissimo (sempre un omaggio per ogni ordine) e ora non so se provare ancora o no...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prima mi fare fosse 50 euro il limite minimo

si..però... sulla tua busta c'è scritto omaggio e il valore dichiarato è di 1.75 sterline.... chiedere 2.50 di sdoganamento è paradossale
almeno ti hanno lasciato il rendiconto della bolla doganale? altrimenti mi sembra scorretto (immagino di no)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Qui la tabella con le tariffe di Poste Italiane
Fino a 22 euro si pagano 2 euro ..i 50 centesimi in più potrebbe essere l'IVA che paghi alla consegna se non è compresa nel costo della merce.

si ci sta, ma la cosa mi infastidisce comunque, come quando stabiliscono loro a caso il valore statistico su cui calcolare iva ed eventuale dazio.

comunque è una scocciatura con gli inglesi in questi mesi, dovremo abituarci, soprattutto con le piccole spedizioni che prima passavano tutte senza costi aggiunti
 
Alto