• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi coriacei

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,durante le mie passeggiate in campagna,ho tolto da una pianta rampicante dei semi grandi come un fagiolo,con un guscio duro simile a quello di una noce.Li vorrei seminare,li ho tenuti in acqua quasi 15 giorni per renderli morbidi,ma niente da fare,hanno quella corazza che li rende impenetrabili.Che faccio?Li apro tipo mandorla? E poi?Grazie per i vostri suggerimenti
 

aisha1979

Giardinauta
Puoi provare come si fa per i semi di loto (Nelumbo, pianta acquatica), cioè scarificare (cioè lisciare il seme fino quando non intravedi l'interno...stai attenta però a non intaccare l'embrione) con della carta vetrata il seme, dalla parte dove c'è diciamo un piccolo "avvallamento", lo metti in acqua per qualche ora e poi li semini. Così è più facile che germogli. Considera che ci sono piante però, come il cisto, che perchè i semi germoglino, hanno bisogno di essere percorsi dal fuoco. Prova come ti ho detto prima, se non hai capito cerca con google "come si semina il loto" o qualcosa del genere.
 
Alto