• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi carrube

mikado

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho comprato le carrube per i miei cavalli (me le mangio anche io)
e dentro ci sono i semi, durissimi!.
che dite potrei provare una semina? Non ne so niente.:martello:
Mi date qualche consiglio?
Grazie, ciao:Saluto:

Mari88

Bannato
prendi una manciata di semi e li butti in un vaso del 10' innaffi e metti fuori dove durante la giornata ci batta il sole,( il vaso meglio se nero e di plastica e la terra il piu scura possibile) prima o poi qualcosa dovrebbe venire...intanto per la crescita...poi per il resto mi documento e ti posto qualcosa...ciao

P

Piera1

Guest
A me li ha mandati Silvio07 i semi di carrube ma non ho ancora provato a seminare.

Mari88

Bannato
proprio oggi ho visto un carrube cresciuto su un dirupo pieno di sassi ed era anche bello altino...(il carrube) io penso che ti venga anche sopra una tanica di benzina se ce lo semini...eheheh ciao

gigino67

Florello Senior
sapete che i semi di carrubo pesano tutti uguali....e venivano utilizzati nelle oreficerie come metro di misura......ma non mi ricordo per misurare cosa. azz...:confuso::confuso::lol::lol:

Silvio07

Florello
I carrubi hanno diversità sessuale. Cioè che i fiori femminili vengono fecondati solo se vi finisce del polline maschile. I maschi fanno carrube microscopiche mentre la femmina cresce di più e fa molte carrube, quelle che noi utilizziamo, a grappolo. Il carrubo non ha una vita lunga. Infatti dopo i 2 secoli massimo, sopratutto la femmina tende a svuotarsi dentro e quindi a collassare. Cioè che i tronchi si coricano. Continua il suo decorso naturalemnte. Comunque il 75% dei semi ha lo stesso peso
Per la semina.
La terra un po' sabbiosa. La terra Siciliana, sopratutto quella Iblea che è la madre di questa pianta tende a essere sabbiosa. Si dovrebbero seminare verso la seconda metà di settembre però se li semini ora tenendo i vasetti in casa puoi provvedere ora a seminare. Trova una parte assolata. Attenta che non crescano erbe perchè facilmente confondibile la foglia con niepite ecc. Non ama essere concimato e non molta acqua. Se volete sapere altro........tutto occhi:D

Alto