• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi bonsai di melo non crescono!!!

L

Lullu87

Guest
Ciao a tutti...è da un po' di tempo (almeno 2 settimane) che ho acquistato dei semi di bonsai di melo...beh..non so come devo fare per farli nascere...
ora ho provato solo con 3...gli ho messi ognuno (separati, cioè singoli) in un vasetto fatto di torba (che si scioglie quando la pianticella è abbastanza grande da essere invasata)con del terriccio per tutti i bonsai(è quello universale?) e li ho lasciati fuori e li bagno quando il terriccio è asciutto, mentre il terzo l'ho messo sotto a del cotone (per vedere se cresceva prima)...beh'...quello sotto il cotone non si è nemmeno aperto...è ancora lo stesso semino di prima...e gli altri boh'...non si vede niente...
devo tenerli al caldo o al freddo???...come devo fare???gli altri semini rimasti saranno ancora freschi da poter utilizzare???
AIUTOOOO!!!:baf:
Grazie,Lu.
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaoooo

hai troppa fretta di fare le cose Lucia, calma e pazienza!

così non si svilupperanno i tuoi semini o non sarà così facile,prima devi immergerli per 24-48 ore nella vitamina B e dopo sotterrarli!


facci sapere ciao
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Cioè, hai acquistato "semi bonsai di melo"? :martello: :martello: :martello:
Cioè semi di melo. Non facevi prima a mangiare una mela e tenere i semi?
ad ogni modo, probabilmente hanno bisogno di essere reidratati (dipende da come e quanto tempo sono stati conservati). Quelli già seminati lasciali così e aspetta, gli altri mettili a bagno per 24-48 ore in acqua (se hai sprintene o vitamina B usala, sennò fa lo stesso), dopo di che seminali come gli altri. Non è detto che spunti qualcosa (vatti a fidare.....), ma in ogni caso aspetta fino a giugno prima di buttare via tutto.
 

cancer

Giardinauta
Cioè, hai acquistato "semi bonsai di melo"? :martello: :martello: :martello:
Cioè semi di melo. Non facevi prima a mangiare una mela e tenere i semi?
Probabilmente vado fuori argomento, ma volevo dire che vendono proprio i semi per bonsai (io ho comprato quelli di pino) e avevo pensato, visto che rispetto a quelli normali sono minuscoli, che fossero i semi dei frutti del bonsai e per questo piccini:confuso: . Posso anche dirti che l'anno scorso ho seminato quelli di bonsai di pino e quest'anno i pinoli di un pino e si nota molto la differenza di grandezza.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, i cosiddetti "semi di bonsai" in realtà sono una fregatura, o meglio non è corretto parlare di semi di bonsai, ma semmai di piante adatte ad essere rtasformate in bonsai, ma questa è una caratteristica che dipende dalla specie che usi, e non dal fatto che hai ottenuto i semi da una pianta bonsai, la quale ovviamente produce gli stessi identici semi della stessa pianta "non bonsai". Infatti i semi sono ottenuti unicamente per via "genetica" (mediante fecondazione naturale di fiori), e non per via "fisica" (come invece è una pianta coltivata a bonsai).
Ovviamente il fatto che una specie sia più adatta di un altra per essere bonsaizzata, o anche che un singolo esemplare sia più adatto di un'altro della stessa specie, fa sì che con buone probabilità i suoi semi possano dar luogo a piante altrettanto adatte (ma non è detto), bisognerebbe fare come una specie di selezione, perchè ogni seme è geneticamente diverso dall'altro, e le caratteristiche delle piante che nascono possono essere diversissime (come due fratelli che magari si assomigliano, ma magari sono totalmente diversi).
I pini nati dai semi delle bustine, sono probabilmente i semi di un pino usato per i bonsai (ad es. il pinus pentaphilla o parviflora o altri), mentre i classici pinoli sono quelli del pinus piena (pino domestico), che è pressochè impossibile da bonsaizzare, ma perchè ha aghi troppo grandi, e non perchè le pigne non sono state ottenute da un bonsai.
Se dovessi andare in Giappone e trovare in un bosco una pigna di pinus pentaphilla, puoi seminare i semi e ottenere ottimi bonsai.
 
L

Lullu87

Guest
vi ringrazio molto!!!ma...poi li tengo al fresco o al caldo???perchè ho letto diverse cose sui siti...alcuni dicono addirittura di metterli in frigo, altri al caldo (tipo sul termosifone se è acceso)...dove li metto poi?
P.S. Lo sprintene o vitamina B li trovo in un normalissimo centro di giardinaggio?
E il concime Biogold e l'akadama?...grazie..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Aggiungo che un bonsai rimpicciolisce foglie e rami, ma i fiori e i frutti rimangono della stessa grandezza di quelli originali. Perciò anche per questo conviene scegliere piante che hanno già naturalmente foglie e fiori piccoli.
 
L

Lullu87

Guest
grazie...e per quanto riguarda comprare tutte le cosine tipo sprintene e concimi??e akadama?..solo online li trovo?..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ci penserai tra un paio di anni da quando spuntano i semi....
Comunque si trova tutto on line o in un vivaio di bonsai, difficilmente è roba che trovi nei normali vivai.
 

cancer

Giardinauta
Prima di tutto: grazie boba per la chiara spiegazione sui semi, mentre a lullu volevo dire che nella catena viridea (ma non so di dove sei e se c'è ne una dalle tue parti) si trova un discreto assortimento di prodotti per bonsai. Rispetto ai normali vivai invece si trovano difficilmente anche i vasi per bonsai.
 
L

Lullu87

Guest
grazie..
x boba74: io ho anche un ficus retusa che ha già qualche anno (ma non so quanti) comprato sabato ad una bancarella dell'anlaids...è per questo che chiedevo di concimi ecc.. ^__^
x cancer: che cos'è la catena viridea?io sono di alessandria, piemonte.
 

cancer

Giardinauta
Ciao lallu, è una catena di garden del nord Italia: ho guardato sul sito, ma non ci sono dalle tue parti (in piemonte solo 2 ed entrambi nella provincia di Torino).
 
L

Lullu87

Guest
siiii!!!grazieeee!!! ho provato a mandare una mail...attenderò risposta....
Ma so che nei club bonsai ci puoi andare qualche volta vero?..tipo per quando devi rinvasare,potare ecc...insomma..per farti dare una mano..vero?ù
Ah...un'altra cosa...ho visto che il mio ficus ha 2 foglie diventate gialle..
in questi giorni lo sto bagnando con lo spruzzatore sulle foglie e anche sul terreno, lo tengo in casa, ma nelle ore più calde lo metto sul balcone in un posto dove non arriva direttamente la luce del sole sul bonsai..ma fa troppo caldo forse?come mai le foglie sono diventate gialle?devo tenerlo sempre e solo dentro?
Grazie..
P.S. forse sono gialle perchè l'altro giorno l'ho lasciato fuori un po' troppo, perchè sono uscita e quando sono tornata e sono andata a prenderlo sul balcone c'era forte vento e il bonsai era proprio dove c'era la corrente d'aria.. =_='
 

cancer

Giardinauta
Ma so che nei club bonsai ci puoi andare qualche volta vero?..tipo per quando devi rinvasare,potare ecc...insomma..per farti dare una mano..vero?
Non ne ho mai frequentato uno, ma credo di sì, anche se è probabile che ci si debba associare (vedrai che quando ti risponderanno te lo spiegheranno)

il mio ficus ha 2 foglie diventate gialle..
Con il bel tempo tutte le piante gradiscono stare fuori, comunque è importante che le temperature si siano stabilizzate. Il ficus, a quanto ne so, non ama gli spostamenti e le correnti, quindi l'ingiallimento potrebbe essere legato a questo. Ti sconsiglierei di spostare in continuazione la pianta, perchè tutte le volte che lo fai deve adattarsi alla nuova posizione.
 
L

Lullu87

Guest
cosa mi consigli???

Non ne ho mai frequentato uno, ma credo di sì, anche se è probabile che ci si debba associare (vedrai che quando ti risponderanno te lo spiegheranno)


Con il bel tempo tutte le piante gradiscono stare fuori, comunque è importante che le temperature si siano stabilizzate. Il ficus, a quanto ne so, non ama gli spostamenti e le correnti, quindi l'ingiallimento potrebbe essere legato a questo. Ti sconsiglierei di spostare in continuazione la pianta, perchè tutte le volte che lo fai deve adattarsi alla nuova posizione.

ah..ma quindi cosa devo fare?cosa mi consigli?lasciarlo sempre fuori fino alla fine dell'estate?...ma di notte non gli succede nulla?grazie,Lucia.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
i ficus puoi già metterli fuori e lasciarceli. Magari in una posizione in ombra.
Le foglie è normale che ingialliscono e cadono, specie quando stanno mettendo quelle nuove, perchè il fatto che una pianta sia sempreverde non vuol dire che non perde le foglie, ma solo che le cambia un po' alla volta.
 
L

Lullu87

Guest
grazie...allora lo metto fuori..cercando di metterlo all'ombra sempre..^__^
così prende anche un po' d'arietta!
ciau!Lu.
 
Alto