• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi BdS

lidia1809

Guru Giardinauta
Non vorrei fare errori con le semine, in linea generale quali semi:
- devo mettere in frigo?
- devo tenere in acqua per 24 ore?

Grazie a tutti!

Paola-Luna

Florello
intanto comincia col dirci quali semi hai ricevuto..... poi in base alla lista ti sapremo dire cosa và in frigo e cosa và in ammollo...... Così su due piedi è difficile dirlo.......

FRIGO:
semi di rose

ACQUA:
semi coriacei o grossi più di un pisello, tipo quelli di pisello odoroso, nasturzio, peonia etc.....

altri semi invece vogliono trattamenti diversi, tipo scarificazione, bollitura, immersione in prodotti chimici etc...

gigino67

Florello Senior
.....e le arachidi?????

devo ovviamente sbucciarle come per.....MANGIARLE?????...e poi li pianto direttamente???!!!!

help meeeeeeeeeeeeeeeeeee

lidia1809

Guru Giardinauta
intanto comincia col dirci quali semi hai ricevuto..... poi in base alla lista ti sapremo dire cosa và in frigo e cosa và in ammollo...... Così su due piedi è difficile dirlo.......

FRIGO:
semi di rose

ACQUA:
semi coriacei o grossi più di un pisello, tipo quelli di pisello odoroso, nasturzio, peonia etc.....

altri semi invece vogliono trattamenti diversi, tipo scarificazione, bollitura, immersione in prodotti chimici etc...

Hai ragione!!!!!!!!!!!!!!! :martello: :martello:

lidia1809

Guru Giardinauta
Ecco le piante:

datura
gazania
ipomea
dimorphoteca
gaillardia
zinnia
amaranthus
arachidi
dianthus barbatus
aquilegia
ginko biloba
passiflora
acero
lagerstroemia
cercis siliquastrum
sesbania punicea
drosena capensis
ginestra
cosmea
albizzia
hibiscus trionum
hibiscus siryacus
hibiscus rosa sinensis
carissa grandifolia
potentilla
eccremocarpus
nicotiana sylvestris
thumbergia alata
wisteria sinensis

Fine!

Zeta

Giardinauta
I semi di Ipomea vanno prima scarificati e poi lasciati a bagno per almeno 24 ore, poi vanno seminati, appena coperti da poca terra torbosa e tenuti a una temperatura di circa 20°. Germinano facilmente. E' una pianta molto invadente, pensa bene a dove la collochi.

Clorophilla

Florello
Lidia, anche i semi di datura devono essere messi in ammollo 24 ore prima, per la gaillardia non dovrebbero esserci problemi, non necessita di nulla, da me si autosemina, vedi un po' tu :eek:k07:

Zeta

Giardinauta
I semi di Datura vanno interrati in un terriccio leggero, appena ricoperti di terra e nel giro di 2/3 settimane avrai le plantule senza problemi.
Idem la Dimorphoteca, che però germina ancora più velocemente.

I semi di Aquilegia bisognerebbe seminarli ( io uso le vaschette di alluminio per alimenti, bucherellate sul fondo) e mettere la vaschetta in un sacchettino di plastica e poi mettere in frigo per 20 giorni, io però li ho seminati normalmente e sono cresciute tantissime piantine. Ti consiglio quindi di provare in entrambi i modi, il bello di seminare sta proprio nel provare le varie tecniche, controllare l'umidità del terriccio, se compare la muffa o se va tutto bene, e appena spuntano le prime false foglioline, via subito il cellophane e metti alla luce. Il bello è proprio nell'attesa e nello scoprire ogni giorno qualche piantina che grazie alle tue amorevoli cure viene alla luce.

Zeta.

faxstaff

Giardinauta Senior
datura - ammollo 12 ore da +15c a + 27C

gazania - seminare direttamente da +15c a + 27C (bassa germinazione)

ipomea - ammollo 12 ore (tranne la alba che va trattata diversamente) da +15c a + 27C

dimorphoteca - da +10c a + 27C

gaillardia seminare direttamente da +15c a + 27C

zinnia seminare drettamente a dimora ad aprile

amaranthus seminare direttamente da +15c a + 27C

aquilegia seminare a dimora in settembre in vasetti a marzo

passiflora a mollo per 24 ore lavare bene i semi da ogni traccia di polpa

acero - in frigo 2 mesi

cosmea seminare direttamente da +15c a + 27C

albizzia seminare direttamente da +15c a + 27C

hibiscus trionum a mollo 12 ore seminare da +20c a + 27C

hibiscus siryacus a mollo 12 ore seminare da +15c a + 27C tenere molto umido

hibiscus rosa sinensis a mollo 12 ore seminare da +18c a + 27C tenere molto umido

potentilla seminare direttamente da +15c a + 27C

nicotiana sylvestris seminare direttamente da +15c a + 27C

thumbergia a mollo 2-3 ore alata seminare direttamente da +15c a + 27C

wisteria sinensis a mollo 12 ore da +15c a + 27C fiorisce dopo 8-10 anni dalla semina

queste sono qelli che o sperimentato persoalmente
saluti Fax

ps.
per "seminare direttamente" intendo che non hanno bisogno di trattamenti particolari

Zeta

Giardinauta
Quste sono alcune delle semine fatte lo scorso anno:
Datura metel, senza metterle ammollo, vengono su lostesso.....
DaturaMetel.jpg

Le aquilegie si possono seminare anche adesso, io le seminai addirittura in Gennaio, ponendo poi le piantine davanti ad un bel finestrone asposto a sud per risolvere il problema della luminosità minore rispetto a Marzo.
aquilegia-1.jpg

In questo modo, ti garantisco, che la stessa estate erano già in fiore.

Questo per dimostrarti che non è obbligatorio seguire alla lettera le indicazioni sulle semine. Non voglio passare per facilone, ma a volte alcuni suggerimenti sulle semine possono scoraggiare i meno esperti.

Mi ricordo la mia prima semina, su un libro specifico si parlava di tenere il vasetto con i semi di calendula rigorosamente a 21°, invece quelli di datura max a 18° e via dicendo per altri tipi di semi. In realtà alla normale temperatura di casa (mia), cioè 20° di giorno e 18° la notte, i semi si sono schiusi correttamente.
Il mio consiglio è "prova, divertendoti".
Ciao Zeta.

gab92

Giardinauta Senior
si, si zeta ha ragione anche io l'anno scorso avevo tanti semi di glicine, come di ibiscus syriacus li ho sparsi nella aiuola e in vasi circostanti.... sono cresciute tutte!!!ciao gabri

lidia1809

Guru Giardinauta
Grazie a tutti............siete stati veramente molto gentili e molto chiari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

se avrò altro da chiedere vi chiamerò!
inizio i lavori...........................un bacione enorme a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Zeta

Giardinauta
Scarificare vuol dire grattare o scalfire leggermente e delicatamente i semi più duri e più grossi, in modo tale che una volta messi a mollo in acqua, questa possa entrare e dare così inizio alla germinazione.

Puoi usare carta vetrata oppure uno spillo.
Un'altro metodo è quello dell'ammollamento dei semi in acqua quasi bollente.
Questa ammorbidisce il rivestimento duro del seme ed elimina alcuni inibitori chimici presenti nel seme.

Ricorda che non sono molti i semi che richiedono queste "tecniche particolari". Nella stragrande maggioranza si procede normalmente.

E' particolarmente importante collocare alla giusta profondità i semi.
Solitamente vale la regola che i semi più piccoli vanno posti appena sotto un leggero strato di terriccio, quelli più grossi vanno coperti di terriccio quanto il loro spessore.

Zeta.

lidia1809

Guru Giardinauta
Scarificare vuol dire grattare o scalfire leggermente e delicatamente i semi più duri e più grossi, in modo tale che una volta messi a mollo in acqua, questa possa entrare e dare così inizio alla germinazione.

Puoi usare carta vetrata oppure uno spillo.
Un'altro metodo è quello dell'ammollamento dei semi in acqua quasi bollente.
Questa ammorbidisce il rivestimento duro del seme ed elimina alcuni inibitori chimici presenti nel seme.
Zeta.

Ho seminato i semi ieri:eek: , dopo aver fatto trascorrere le 24 ore in acqua..............che faccio, li levo dalla terra e rifaccio il tutto daccapo visto che non li ho scarificati? che pensi? :confuso:

Zeta

Giardinauta
Io farei così:
se ho un seme solo lascio tutto così.
se ho più semi, ma già interrati, ne tirerei su qualcuno e lo scarificherei.

Così hai molte più possibilità.
Quando saranno germinati potrai trarre le tue conclusioni e condividere la tua esperienza sul forum.

lidia1809

Guru Giardinauta
Io farei così:
se ho un seme solo lascio tutto così.
se ho più semi, ma già interrati, ne tirerei su qualcuno e lo scarificherei.

Così hai molte più possibilità.
Quando saranno germinati potrai trarre le tue conclusioni e condividere la tua esperienza sul forum.

Ok, ho 7 semi, faccio la prova, vi farò sapere!

grazie

Alto