• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho combinato un danno....

Lavvi

Aspirante Giardinauta
Screenshot_2018-05-01-10-09-20.png Screenshot_2018-05-01-10-10-35-1-1-1.png Salve a tutti, mi sono registrata x chiedere vostro aiuto.
Ieri sera ho rotto lo stelo che vedete in foto come posso recuperarlo?
Posso staccare foglie ho letto x fare talee ma se metto lo stelo nell acqua o lo reinterro posso salvarlo ?
Grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, si salva benissimo. metti il gambo in acqua, dopo aver reciso un paio di cm di netto (dal fondo) con forbici pulite. piano piano si formeranno delle radici e poi anche una specie di bulbillo alla base. dopo che questo bulbillo si sarà sviluppato un po' potrai metterlo in terra. ci vorrà del tempo, ma avrai una pianta nuova in tutto e per tutto.
 

viridis

Aspirante Giardinauta
sì, si salva benissimo. metti il gambo in acqua, dopo aver reciso un paio di cm di netto (dal fondo) con forbici pulite. piano piano si formeranno delle radici e poi anche una specie di bulbillo alla base. dopo che questo bulbillo si sarà sviluppato un po' potrai metterlo in terra. ci vorrà del tempo, ma avrai una pianta nuova in tutto e per tutto.

giusto per curiosità quanto ci mettono a formarsi le radici? immagino che dipenda dalla pianta in questione, ma mediamente stiamo parlando di quanto? una settimana?
grazie!
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, dipende dalla pianta. la zamioculcas, quella in questione, è decisamente lenta. altre invece sono velocissime, p.es. la menta ci mette 24 ore a produrre le prime radici. non c'è una regola nè una media precisa. e bisogna dare allo stelo in acqua le migliori condizioni: acqua temperatura ambiente, pulita, limpida. se si fa torbida va cambiata, altrimenti basta rabboccare; e controllare che la porzione del fusto in acqua non marcisca. se succede, tagliare fino a trovare tessuto sano e sodo.
 
Alto