• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Albicocco

Seth13

Aspirante Giardinauta
Salve Ragazzi,

era un bel po' di tempo che aspettavo di ottenere semi di albicocco e finalmente sono riuscito ad ottenerli mangiandone ben 18 in una settimana.

Cercando su Google si trovano siti, forum che consigliano svariate tecniche per poterlo fare germogliare ma non so quale sia il più effeciente, il più valido.

Allora, gli ultimi due semi li ho procurati proprio oggi mangiando le ultime due albicocche, considerando che siamo a fine maggio quasi giugno, come procedere per favorire la germinazione?
Potete consigliarmi più di una tecnica in modo da sottoporre i semi a diversi "esperimenti"? (ES. 5 in un modo, 5 in un altro modo etcc...)

Dopo che avrete risposto a questa volevo sapere se per le pesche e per i ciliegi valgono gli stessi principi e le stesse tecniche che mi consigliereste.

Grazie Mille.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Gli albicocchi han bisogno di stratificazione estiva e invernale, quidi devi seminarli subito all'esterno e tenerli umidi fino a quest'autunno, poi farà la natura. Ho seminato con successo due anni fa e mi son nate una marea di piantine; per essere sicura che non si disidratassero li ho seminati in vasi con dentro altre piante che sapevo avrei innaffiato tutta estate. Le pesche sono prunus anche loro, per cui penso valga lo stesso principio; per il ciliegio non lo so, ma seguendo i ritmi della natura, se i frutti maturano adesso e cadono a terra seguirei lo stesso procedimento.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Interrali con tanto di guscio. Proteggeranno i semi dalla disidratazione quest'estate e si degraderanno con il freddo quest'inverno.
 
Alto