• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi albero delle farfalle

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao!! mi hanno regalato pochi giorni fa dei semi dell'albero delle farfalle. a me piace moltissimo anke per il suo profumo, ma il mio dubbio è:

POSSO SEMINARLI ORA O ORMAI E' TROPPO TARDI? e se è tardi ke ne faccio dei semini? :confuso:

:Saluto: grassie

catacateta

Giardinauta Senior
fibina....... io li ho piantati e non mi e' nato nullllaaaaaaa:martello2 perche'??????? la pianta anche secondo me e' bellissima,speravo di riuscirci invece...........

Andrea!

Giardinauta Senior
Non so se è tardi ma con il fresco che sta arrivando missa meglio in primavera. D'altronde vedo che abiti pure nel nord italia. Puoi anche tentare con qualche seme oppure conservi i semi al fresco dentro una bustina.

fibii

Aspirante Giardinauta
si in effetti sta già piovendo da ieri e la temperatura è scesa a 15 gradi. bo! io ho provato a piantare una piccola talea l'anno scorso ma mi è morta in fretta. magari provo e vedo.

fibii

Aspirante Giardinauta
cacti!! io ho provato con un piccola talea l'anno scorso ma mi è morta! uffi, volevo tentare con i semi ma non so. magari aspetto qlke giorno per vedere il tempo come si mette....

fibii

Aspirante Giardinauta
io ci ho provato, stamattina visto tregua pioggia, ho controllato le piante in terrazza e ho seminato l'albero delle farfalle! :eek:k07: speriamo, dita incorciate :ciglione::lol:

GianfrancoU

Aspirante Giardinauta
seminati a maggio, ora le due piante sono alte piu di mezzo metro.
nascono con una facilita' estrema.
dovete sapere che le loro foglie sono bellissime, di giorno si aprono e di notte si chiudono =) domani vi posto una foto delle mie due piccole!
un'accortezza che vi posso consigliare dopo la mia esperienza: non bagnate troppo i semi, il guscio dopo un po diventa molto molle, e c'e' il rischio che marcisca subito! infatti una delle due aveva avuto questo problema, era marcito anche un cotiledone, ma non so come sono riuscito a salvarla =).
vuole davvero tanto sole, non mettetela dentro in casa, si allunga troppo e si piega dal troppo peso delle foglie

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao!!!! dopo 10 giorni ecco i primi risultati dei semini dell'albero delle farfalle....speriamo che stavolta vivano e crescano, mi piace tantissimo il loro profumo

2zyh5d1.jpg

ma secondo voi entro un mesetto circa verrà freddino, cosa devo fare? voglio dire li lascio tranquilli o devo coprire il vaso con del tnt?
grasie :Saluto:

catacateta

Giardinauta Senior
vi aggiorno..avevo piantato il 3agosto....nulla sino a pochi giorni fa e ora???
catacateta-albums-mie-passioni-picture120718-9-settembre-2012-001.jpg

<fibi tu in pochi giorni gia' ci sei???' wowwwwwww,evviva,siamo mamme
io ringrazio amcora Fiorella

catacateta

Giardinauta Senior
ti credo stanno li dal 3agosto...sono spuntate nei giorni che pioveva...forse faceva troppo caldo prima non lo so...comunque crescono ogni giorno di piu'...evviva

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
ciao!! mi hanno regalato pochi giorni fa dei semi dell'albero delle farfalle. a me piace moltissimo anke per il suo profumo, ma il mio dubbio è:

POSSO SEMINARLI ORA O ORMAI E' TROPPO TARDI? e se è tardi ke ne faccio dei semini? :confuso:

Ciao, ma quando parli di albero delle farfalle intendi una Buddleia?:confuso:se ti è possibile inserisci una foto. :D

fibii

Aspirante Giardinauta

Ciao, ma quando parli di albero delle farfalle intendi una Buddleia?:confuso:se ti è possibile inserisci una foto. :D

ciao, sono andata a vedere in internet la foto della Buddleia ed è quella che c'è nei dintorni. i semini sono i suoi. ma perchè c'è un altro albero delle farfalle???

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, ecco l'ultimo aggiornamento sulla crescita dei semi albero delle farfalle. ke ne dite crescono bene?

x5cjzs.jpg

catacateta

Giardinauta Senior
cuccioli....io ora non ho foto dei miei che non so piu' come chiamarli...cioe' sono di miricoides non ricordo il resto
non so se anche questo e' chiamato albero delle farfalle

Alto