• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi acero

LPs1978

Aspirante Giardinauta
Ciao,
allego 2 foto del mio acero, per lo meno così mi hanno detto. Nel senso che penso sia un acero.

Quello che mi interesserebbe è capire come e quando produce i semi e come sono fatti, così da farne crescere altri.

Grazie mille a tutti.

Luca

20140331_183246.jpg 20140331_183331.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe essere una Fatsia japonica, ma forse più probabilmente un Ricinus communis, il pezzetto di
ramo che si vede nella seconda foto farebbe optare per la seconda ipotesi...
 

LPs1978

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere una Fatsia japonica, ma forse più probabilmente un Ricinus communis, il pezzetto di
ramo che si vede nella seconda foto farebbe optare per la seconda ipotesi...

Gauardando le foto su google della seconda posso dire che non ha ami fatto quelle "palline spinose" che si vedono in molte immagino
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Invece dopo le ultime foto mi sa che è un acero.... direi una delle tante varietà di palmato. Le foglie così fitte sono forse dovute a una eccessiva potatura, o a una qualche patologia che ha danneggiato le gemme... comunque i fiori coincidono.
Da questi usciranno le samare, ma prima che siano mature e che possano essere seminate devi aspettare l'autunno.
 

LPs1978

Aspirante Giardinauta
Invece dopo le ultime foto mi sa che è un acero.... direi una delle tante varietà di palmato. Le foglie così fitte sono forse dovute a una eccessiva potatura, o a una qualche patologia che ha danneggiato le gemme... comunque i fiori coincidono.
Da questi usciranno le samare, ma prima che siano mature e che possano essere seminate devi aspettare l'autunno.

Perfetto!!! Grazie mille. Aspetterò speranzoso.
 
Alto