• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semenze

cigno81

Aspirante Giardinauta
Ho piantato semi di pomodoro,peperoni e melanzane a inizi febbrario in una serretta ancora non è nato nulla, calcolate che avrò messo in tutto un 200 bicchierini con 3 semi ciascuno, è normale ? ho paura che verranno troppo tardi.......

noose

Aspirante Giardinauta
la serrete che usi e riscaldata ? comunque sei ancora in tempo ...e dai mal che vada , sara contento il tuo ortolano !!!!!!

noose

Aspirante Giardinauta
scusa cigno ho letto solo ora ora latro topic sulla seretta , ok e "riscaldata", tieni anche conto delle varieta che hai usato (alqune piu precoci di altre ) ma si penso che sei ancora in tempo ...... l ortolano dovra aspettare ....

cigno81

Aspirante Giardinauta
Non sono troppo ansioso è solo che ora devo cominciare le semenze di altri ortaggi tipo zucchine cetrioli ecc ecc e vedendo che dopo 20 gg ancora queste non sono nate......

nasturzia

Aspirante Giardinauta
Non sono troppo ansioso è solo che ora devo cominciare le semenze di altri ortaggi tipo zucchine cetrioli ecc ecc e vedendo che dopo 20 gg ancora queste non sono nate......
oggi ho seminato anche io, peperoni e melanzane: sulla confezione c'è scritto "tempo di germinazione: 14-20 gg", quindi credo che qualche giorno in più si possa aspettare prima di darsi per vinti! .... magari dipende dalla temperatura della serra oltre che dalla specie di ortaggio... io per ora li tengo in casa,(la serra non ce l'ho): spero che non faccia troppo caldo!

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao. La temperatura è senz'altro il fattore più importante per ottenere una pronta germinazione insieme alle condizioni di umidità del substrato . é utile sapere i livelli termici minimi, massimi ed ottimali del terreno per una pronta germinazione delle più comuni piante da orto.
Specie minima massima ottimale
anguria 15 41 35
basilico 15 - 20-25
bietola 6 35 29
carota 6 35 26
cavolo 6 35 26
cipolla 5 35 26
fagiolo 15 35 29
lattuga 5 24 20
finocchio 7 - 25
melanzana 15 35 29
melone 15 41 35
peperone 15 35 29
pomodoro 10 35 29
pisello 4 - 15-20
prezzemolo 6 35 26
ravanello 6 35 29
spinacio 4 24 15-20
zucchini 15 41 35
patata 5 - 15-20
germogliazione tuberi
Marcello

cigno81

Aspirante Giardinauta
Dai che ce la facciamo !! le prime 3-4 piantine di pomodori sono nate,che bello ora quindi piano piano verranno fuori anche le altre allora..............

Intanto oggi ho piantato insalata,meloni,angurie,zucchine,cetrioli,mais e zucca...........

Daje primavera non vedo l'ora di riempire l'orto di piantine...........

nasturzia

Aspirante Giardinauta
complimenti!:hands13:
adesso non vedo l'ora che spuntino anche le mie:ciglione:
... mi raccomando però, prima di portarle in pieno campo aspetta che le temperature siano adatte... non avere troppa fretta!

cigno81

Aspirante Giardinauta
Certo, sicuramente ! sta spuntando anche la prima piantina di melanzane !!! dai daiiiii

Che dite quando saranno più cresciutelle dovrò fare qualche trattamento di rame ?

Ultima modifica:

cigno81

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, chiaramente ogni bicchierino stanno venendo fuori 3 piantine, quando devo togliere le piante meno forti ?

Alto