• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semenzaio, stelo troppo lungo, è normale?

lorenz81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mio primo post.

Sto mettendo su un semenzaio per qualche coltura sotto serra invernale (lattuga d'inverno, valeriana). Questo si trova in zona abbastanza luminosa, umida e calda.
Trovo che, dopo la germinazione, la pianta costruisce uno stelo molto lungo: è normale? è positivo? devo fare qualcosa? (trapianto?)

attendo vostri consigli! grazie!!

lorenzo
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
aaahhhhh! ho cercato fin quando mi sono trovato la risposta! ...le piante hanno filato, quindi si sono allungate eccessivamente in cerca di luce. forse mi converrà riseminare!!
 
B

Boostpolo

Guest
No non devi riseminare ma semplicemente mettere tutto a dimora....le specie come le insalate trovo letteralmente inutile seminarle in semenzaio,devi farlo direttamente in terra..qualsiasi insalata
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
ho provato la valeriana in serra ma il freddo è ancora molto, quindi volevo anticipare un pò i tempi e fare le piantine in semenzaio.

cmq provvederò a spostarle in un luogo più soleggiato.

grazie!
 
B

Boostpolo

Guest
si ok ci sta,ma poi come pensavi di separare le piantine? non penso ti sia messo li a mettere uno o due semi per ogni vasetto da semenzaio... con una bustina di lattuga dovresti fare 100 vasetti minimo...per quello si semina a spaglio senza nessun bisogno di separare le piante nate
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
non penso ti sia messo li a mettere uno o due semi per ogni vasetto da semenzaio...

ebbene si!!! :eek:k07: ho comunque intenzione di fare più varietà x poca quantità.

..ora vi spiego: è il secondo anno che insegno giardinaggio a classi di disabili cognitivi presso un istituto pubblico anche se non ho mai affrontato l'argomento a livello pratico/didattico, infatti la mia formazione, pertinente al mio impiego è psicologica. L'anno scorso ho preso con interesse crescente questa simpatica attività che tutt'ora pratico anche a casa (ho una quantità spropositata di talee, semino tutto quello che mi capita a portata di mano e puntualmente stacco qualche pezzo di pianta ai vicini per riprodurla da me). quindi più che per il consumo, sicuramente apprezzato, desidero sperimentare diverse coltivazioni in diversi periodi dell'anno a scopo prevalentemente formativo!

saluti!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
la filatura dei semenzali è spesso causata da un insieme di 2 cause: come detto, la poca luce (in particolare della componente blu, che è quella che determina la crescita compatta), specialmente se associata a temperature di germinazioni elevate.
In parte si può rimediare a questo fenomeno spostando il contenitore con i semenzali in un luogo più freddo (ma sempre ben luminoso) appena la germinazione è completata, ma funziona abbastanza bene solamente quando i semi germinano in maniera uniforme, perchè se la nascita è scalare i primi nati potrebbero essere molto filati quando nascono gli ultimi, mentre al contrario spostare al freddo la seminiera quando nascono i primi semi rallenta o blocca i semi a geminazione più lenta.
 
B

Boostpolo

Guest
molto efficace ronin, ma quindi tu vuoi piantare piante a scopo formativo oppure insalata da mangiare? se devi farlo a scopo formativo ti consiglio specie che formino piantine singole e non verdure quali insalate,sarebbero ideali peperoncini,fagioli peperoni o fiorite il pisello odoroso,metti un solo seme e sei sicuro al 90% che germogliera',ma con l'insalata viene male
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
ciao grazie molte per le info!!

x boost: si, a scopo formativo per sperimentare tante qualità, ma anche con la possibilità di far portare a casa qualcosina da mangiare.
è vero! con le insalate il lavoro è un pò un pasticcio. i semi sono così piccoli..
Infatti come dici tu l'anno scorso le insalate le abbiamo fatte a dimora, a primavera, e in semenzaio abbiamo coltivato peperoncini, pomodori, zucche, limoni, un melo dal seme!, e altre cose.

ciao!
 
B

Boostpolo

Guest
Hai visto ti ho letto nel pensiero...allora fai come los corso anno avrai ottimi risultati senza dubbio! E i tuoi allievi saranno contenti
 
Alto