• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semenzaio casalingo...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!Per la prima volta nella mia vita ho fatto un semenzaio...nel cartone delle uova...e ora stanno sbucando alcune piantine...!:hands13: Per ora son nati i nasturzi(3 piantine su 4 semi),la malva(anche qua 3 su 4),1 girasole su 2,1 bella di notte(su 4..),e non ho capito se è una piantina di passiflora o no(è sottilissima,ed è sempre là...non cresce),ma 1 su 10...!!!Ma come mai certe nascono e certe no?Cosa conviene fare con la passiflora,riprovo con altri semi?Li devo trattare prima di meterli in terra?E perchè dei semi delle viole del pensiero non è venuto fuori nulla?Dite di rinunciare,o forse devo aspettare ancora?E' che li ho seminati tutti insieme,nella stessa mattinata...e alcuni son sbucati e altri no....boh!!!:confused:
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao! :Saluto:
Dunque, diversi tipi di seme richiedono tempi di germinazione diversi. Alcuni germinano addirittura in tre o quattro giorni, per altri ci possono volere diverse settimane.
La passiflora, se non sbaglio, può richiedere anche più di un mese. Non ti arrendere prima delle sei-otto settimane.
Senz'altro gli altri giardinauti ti sapranno dire di più.
A presto!
eveljn
 

cancer

Giardinauta
Ciao, concordo con ciò che ha scritto eveljn. Riguardo alla passiflora è vero, ha tempi di germinazione piuttosto lunghi e non sempre tutti i semi germigliano . L'hanno scorso l'ho seminata anch'io e non ricordo quante piantine sono germogliate, ma in ogni caso sono rimaste in due e ora sono enormi:D . Pensando che dalla semina non avrei ricavato nulla ne avevo comprata una in un vivaio ed è morta dopo un paio di mesicat: , mentre le "mie" stanno benissimo. Con le semine ci vuole molta pazienza e magari, quando ormai non ci speri più spunta qualcosa:rolleyes:. In bocca al lupo per la tua semina.
 
Alto