• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sementi Scotts, tempoverde o Bottos?

parma45

Aspirante Giardinauta
Ho girato le varie agrarie e alla fine volevo orientarmi sulla scotts solo che nelll'agraria dove tengono questa marca non ho visto nei sacchi da 10 kg un miscuglio festuca ar., loietto e poa

Ch voi sappiate delle atre marche osa mi conisgliate? il terreno è sud quindi soleggiato

crireal

Guru Giardinauta
Beh... hai elencato tre tra le migliori marche.
Il mio consiglio è di rimanere su una delle tre.
Se soleggiato andrei di festuca arundinacea e poa pratensis.
Blue Country o Blue Alliance, che contiene anche Loietto Perenne; due ottimi miscugli da resa estetica e di qualità garantita. Sono della tempoverde.
Guarda QUI che spettacolo! :)

parma45

Aspirante Giardinauta
a proposito mi ero dimenticato di agiungere che faro' anche l'impiato di irrigazione interrato ed utilizzero' acqua di canaletta e pompa quindi non avro' problemi di siccita' visto che scorre sempre anche durante l'estate

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, scotts da 10kg (sia il landscaper pro performance che il proselect thermal blue) li trovi a mortegliano oppure online sul loro sito che ti ho linkato oppure il performance ai vivai Flora a paderno (carissime) e a volte anche al Market Verde (più facile trovare il pro select) in viale palmanova ... le Bottos si trovano o al Market Verde (non sempre hanno tutto) oppure da Dose Pio (piuttosto che il Maciste prendi il Royal Blue che è superiore), le Tempoverde (Blue Country) alla Friulana Sementi in zona partidor. Non garantisco che abbiano tutto, se sei in zona fai un passaggio altrimenti meglio se prima fai una telefonata. Mandi,

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Siamo lì come qualità .. io sceglierei il blue country perchè ha varietà più recenti.

cigolo

karnak

Aspirante Giardinauta
Anche Compo nella versione "Prato rustico" è al 100% Festuca Arundinacea : l' ho provato in una trasemina in una zona del prato che avevo dovuto livellare pesantemente ed è nata molto bene, nel senso che mi ha coperto in un paio di settimane circa 4 mq.

parma45

Aspirante Giardinauta
alla fine prendero' tempoverde blue country....ho trovato i sacchi da 10 kg a irca 70 euro e mi prestano la seminatrice.

Piu' che altro dato che faro' portare anche 6 metri cubi di terra sfagnata(si chiama cosi'?) devo sempre concimare con stallatico e portare sabbia silicea? a cosa servirebbe? se serve per il drenaggio avendo fatto uno scavo ho visto che gia' dopo 30 cm si trova uno starto di ghiaia e l'acqua non ristagna mai nel mio giardino

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
alla fine prendero' tempoverde blue country....
Dove l'hai trovato?

Piu' che altro dato che faro' portare anche 6 metri cubi di terra sfagnata(si chiama cosi'?) devo sempre concimare con stallatico e portare sabbia silicea? a cosa servirebbe? se serve per il drenaggio avendo fatto uno scavo ho visto che gia' dopo 30 cm si trova uno starto di ghiaia e l'acqua non ristagna mai nel mio giardino
L'ideale sarebbe creare un topsoil di ca 15cm costituito per almeno il 50% di sabbia, ti conviene provare ad identificare com'è il suolo d'origine con questo semplice test e quindi aggiustarlo, se mi dici più o meno in che zona abiti, se il terreno è quello originario e se la zona è censita posso più o meno dirti con che tipo di suolo hai a che fare. La sabbia oltre che per drenare serve per impedire che il suolo si compatti troppo col tempo soffocando l'apparato radicale che di conseguenza indebolirebbe l'erba rendendola più vulnerabile alle malattie e meno bella, lo stallatico serve per ammendare il terreno e renderlo più fertile.

cigolo

parma45

Aspirante Giardinauta
sto a roveredo in piano in provincia di pordenone cioè a nord pordenone

La nostra zona in ambito vitivinicolo si chiama friuli grave ed è composta da depositi alluvionali

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
sto a roveredo in piano
La buona notizia è che il suolo risulta essere abbastanza sabbioso (ca 42% nei primi 35cm) pertanto non ti servirà molta sabbia, la notizia meno buona è che ha un PH parecchio elevato al di fuori del range ottimale, all'atto della lavorazione sarebbe consigliabile aggiungerci anche della torba (che è abbastanza acida) ed in futuro saranno da preferire concimi acidificanti e sarà anche opportuno apportare del ferro con una certa regolarità ad esempio tramite del solfato di ferro (che è anche acidificante) od anche composti a base di ferro chelato. Buon lavoro,

cigolo

0h0NY.jpg

parma45

Aspirante Giardinauta
ok perfetto ma posso chiederti dove hai trovato quei dati? io ho chiamato il comune per sapere il tipo di suolo ma non lo sanno nemeno loro

Asimov

Aspirante Giardinauta
Cigolo sei inesauribile come al solito.
hai mica trovato in rete (ERSA) o simile una cartografia delle falde, ad un metro dal mio giardino ho un pozzo antico ma non so se butta acqua o no, e quando.
GRZ

Alto