• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sementi Olimpia Bottos

Eagleman77

Aspirante Giardinauta
salve,
Qualcuno di voi ha utilizzato questo miscuglio?
Lo vorrei utilizzare al posto del Lamdscaper pro finesse per una migliore gestione in ombra.

ztm

Apprendista Florello
Sì, il mio giardiniere me lo aveva seminato quando ancora non sapevo cosa stesse facendo.
Si tratta di roba vecchia di 20 anni, lascia perdere e orientati verso qualcosa di più al passo con i tempi.
Descrivi bene la situazione che proviamo a consigliarti.

Eagleman77

Aspirante Giardinauta
Situazione complicata. Prato di circa 60 mq, che riceve nn più di 5 6 ore in primavera/ estate dalle 9 alle 15 circa e con al centro una enorme pianta di falso sepe.

Gradirei un miscuglio fine elegante ma al tempo stesso che sopporti alto calpestio

ztm

Apprendista Florello
Landscaper Pro Finesse sembra già piuttosto adatto a questa situazione, Olimpia ha una composizione simile, non direi che sia un passo avanti.

Altre opzioni resistenti in quelle condizioni potrebbero essere Maciste, ma di sicuro non è né fine né elegante, festuche fini in purezza, ma di sicuro non sono calpestabili, oppure il mix Rhambler + Jasperine che sta usando @sarab, ma la seconda delle due è molto difficile da reperire. In tutti questi casi potrebbe essere opportuno riseminare, perché la composizione sarebbe ben diversa.

Cosa non ti soddisfa della situazione attuale? Se non si comporta molto bene all'ombra, penso sia più che altro dovuto al fatto che le cure e la manutenzione devono essere molto specifiche e attente per tenere un prato ombroso in condizioni decenti.

Catss79

Aspirante Giardinauta
Mi attacco a questo post solo per chiedere in montagna a circa 800m che semi sono meglio seminare .... loietto ? Grazie

Catss79

Aspirante Giardinauta
Tutto a nord, terreno argilloso senza irrigazione.... il peggio insomma

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Allora non saprei, ho un po' paura :D
Festuche fini in purezza potrebbe essere un'idea, se no loietto.

Crasmen

Florello
Situazione complicata. Prato di circa 60 mq, che riceve nn più di 5 6 ore in primavera/ estate dalle 9 alle 15 circa e con al centro una enorme pianta di falso sepe.

Gradirei un miscuglio fine elegante ma al tempo stesso che sopporti alto calpestio
Perché complicata? 5 o 6 ore non sono così poche..

ztm

Apprendista Florello
Abitando a Milano con esposizione a nord devo dissentire (comunque era un esempio per dire che le 5-6 ore potrebbero essere molte meno per molti mesi).

herrdoctor

Giardinauta Senior
Con 5-6 ore di sole estive io non sceglierei un mix per ombra (Ho provato olimpia e il landscaper) e ti dico:
1) Olimpia mi ha dato scarsi risultati con una calpestabilità quasi nulla; si come camminavo 4/5 volte si piegava sul terreno e rimaneva attaccata.
2) il landscaper finesse l'ho visto molto sensibile alle malattie.

Mix fino ed elegante con alta calpestabilità ... stai chiedendo parecchio ... ma molti qui hanno usato la Rhambler. Mi sembra che sopra le 4 ore di sole si comporti bene ma non avendola provata
vediamo se qualcuno degli esperti può darti una indicazione più sicura.

ztm

Apprendista Florello
Con 5-6 ore di sole estive io non sceglierei un mix per ombra (Ho provato olimpia e il landscaper) e ti dico:
1) Olimpia mi ha dato scarsi risultati con una calpestabilità quasi nulla; si come camminavo 4/5 volte si piegava sul terreno e rimaneva attaccata.
2) il landscaper finesse l'ho visto molto sensibile alle malattie.

Mix fino ed elegante con alta calpestabilità ... stai chiedendo parecchio ... ma molti qui hanno usato la Rhambler. Mi sembra che sopra le 4 ore di sole si comporti bene ma non avendola provata
vediamo se qualcuno degli esperti può darti una indicazione più sicura.

Ricorda che sta a 800m di altitudine, non a Roma :D

Alto