• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sementi ideali per terreno difficile

natural fractal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono un nuovo utente di questo bel forum.:)
Ho una domanda che forse troverete banale ma prendete in considerazione la mia inesperienza.:storto:
Quali potrebbero essere dei sementi ideali di miscuglio d'erba per terreno difficile,terra rossa,sabbia,sassolini e pietruzze in percentuale alta in zona vicino al mare?Produttori a buon costo?quanti chilogrammi ci vogliono?
Si tratta di una zona scoscesa dove di solito cresce l'erba spontaneamente pero',causa dei lavori con ruspe vi lascio immaginare il danno.
Circa 500 m2 di terreno da seminare.Impossibile irrigare(mi affido alla pioggia e alla rugiada)
 

natural fractal

Aspirante Giardinauta
Ma figurati,resta schietto!
Pensavo di fare come dici tu,lasciare che sia il tempo a far spuntare il prato.
Ma leggendo qua' e la' mi e' venuta l'idea di provare.
Non mi interessa vedere un gran risultato,mi basta vedere del verde...
secondo te non ne vale la pena per un fatto di denaro/risultato scarso,oppure?
calcola che nella mia zona stiamo entrando in un periodo piovoso in media 400 mm per il periodo primaverile
Non lo so, speravo sia possibile.
Hm,per quanto tempo dovrei irrigare le sementi?forse potrei escogitare qualcosa per il periodo di germogliazione e poi magari comprando dei semi ad alta resistenza
alla siccita?
grazie Marcobri
 

marcobri

Apprendista Florello
anche volendo, hai il problema del terreno scosceso...quindi sarebbe consigliabile una idrosemina....altrimenti potresti provare con delle piantine di macroterme...ma sempre hai bisogno di irrigazione...lascia perdere, per quella estensione, spenderesti una barca di soldi e senza garanzie di riuscita...per me e' impossibile...magari attendi il parere di qualcun altro ma tutto credo....
 

natural fractal

Aspirante Giardinauta
Bene,grazie.
Nel frattempo ho chiamato un conoscente della zona e potrebbe farmi usare la sua di acqua.
Percio'volendo procedere lo stesso,quali sementi mi consigli?magari a crescita veloce?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il terreno in questione è in Spagna? Specialemente se abiti in una zona litoranea la scelta migliore è una macroterna, nello specifico paspalum vaginatum se vuoi qualcosa di qualitativamente elevato, in alternativa (molto più rustico ma resistentissimo e velocissimo nell'insediamento) da quelle parti va molto il pennisetum clandestinum (aka kykuyugrass). Entrambe le varietà sono seminabili e spesso nemmeno ingialliscono durante l'inverno nelle zone litoranee della spagna.
Maggiori dettagli sulle macroterme (famiglia di appartenenza di pspalum e pennisetum) le trovi qui.

cigolo
 
Alto