• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sementi: fatto nuovi acquisti, si accettano preziosi consigli!

dudino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti cari amici del forum!

Oggi sn andato a cambiare il portasci rotto (granfe fregatura e menomale che era il più caro) e mi sn fermato da castorama, così ho colto l'occasione per acquistare un po' di sementi e un po' di vasetti di torba per la semina.

Ho comprato:

Helicrysum in miscuglio

images

Petunia Hybrida Pendula in miscuglio

images

Nasturzio Nano Doppio in miscuglio

images

Garofano Chabaud in miscuglio

images

Garofano a piumino

images

Alisso Violetto Nano
images

Astro Bellezza d'America
images

Astro della Cina

images

Geranio Zonale Hybrid f2
images

Bocca di leone nana
images

e dulcis in fundo anche le cactacee miste!

Cosa pensate dei miei acquisti? Vi piacciono?

Tutte questi semi li ho acquistati perchè c'è scritto sulla confezione che si possono seminare al coperto da Gennaio o Febbraio.

Andranno a riempire i vasi dei miei 2 terrazzi (che un giorno o l'altro progettiamo insieme se vi va) che sfioriti i modici 600 bulbi primaverili saranno molto poveri.
Considerando che io abito a nord della pianura padana mi conviene veramente seminare adesso?
Ho la serra fredda nel balcone esposto a sud che prende sole (filtrato dal tnt) tutto il giorno ma le minime la notte scendono, volendo posso provvedere ad installare un neon.

Anche per seminare i fiori bisogna seguire la luna?

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ti posso dire che hai fatto degli acquisti bellissimi ma posso proferire solo riguardo l'alisso che ho identico a quello della tua foto. Io metterei l'alissonegli spazi vuoti dei vasi perchè riempie molto bene e produce semi in continuazione e germinando di conseguenza subito. Ad esempio anche a desso ho l'alisso in fiore ed altre piantine che sbucano da sotto nati dai loro semi. Hanno resistito anche alla gelata senza fare una piega...

dudino

Aspirante Giardinauta
Ti posso dire che hai fatto degli acquisti bellissimi ma posso proferire solo riguardo l'alisso che ho identico a quello della tua foto. Io metterei l'alissonegli spazi vuoti dei vasi perchè riempie molto bene e produce semi in continuazione e germinando di conseguenza subito. Ad esempio anche a desso ho l'alisso in fiore ed altre piantine che sbucano da sotto nati dai loro semi. Hanno resistito anche alla gelata senza fare una piega...

Hè si avevo notato che l'alisso non era propriamente indicata per il terrazzo, infatti per tutte c'è scritto vaso da 15/20cm mentre per lui 40cm! Considerata però l'altezza da 15cm mi sembra l'ideale per un paio di vasi stretti e lunghi da posizionare ai bordi del terrazzo.

dudino

Aspirante Giardinauta
ciao dudino ,vedo che già ti stai organizzando bene !!!L'Alisso anch'io cel'hosempre fiorito ..è quasi il protagonista ora in giardino .Lo puoi mettere nei spazietti vuoti dei vasi è molto più bello che da solo ,alleggerisce l'insieme del vaso ...intanto ti metto un linc per le semine :http://www.catenella58.it/download//...A%20SEMINA.doc
ciao steff .

Ciao Steff, allora lo mettterò tra gli spazi vuoti dei vasi, avevo scartato quest'ipotesi pensando che ciucciasse risorse alle altre piante. Io comunque concimo con regolarità.

Ma quali vasi?

Prometto che prendo misure e poi passiamo alla progettazione dei terrazzi. Ho solo due rose e una marea di bulbi a fioritura primaverile.

livia

Aspirante Giardinauta
Hè si avevo notato che l'alisso non era propriamente indicata per il terrazzo, infatti per tutte c'è scritto vaso da 15/20cm mentre per lui 40cm! Considerata però l'altezza da 15cm mi sembra l'ideale per un paio di vasi stretti e lunghi da posizionare ai bordi del terrazzo.

Ciao Dudino,
non ho mai provato l'esperienza della semina in febbraio, marzo.
Secondo te va bene se tengo i vasetti di torba in casa con 18/19 gradi in attesa che germinino?
Grazie.

dudino

Aspirante Giardinauta
Ciao Dudino,
non ho mai provato l'esperienza della semina in febbraio, marzo.
Secondo te va bene se tengo i vasetti di torba in casa con 18/19 gradi in attesa che germinino?
Grazie.

Si si va bene.
In linea generale la semina all'esterno implica una temperatura di 16-18°C, in alta pianura padana ed est piemonte è possibile geli fino a maggio.
Immaginiamo cosa succede ad una piccola piantina se subisce una gelata tardiva?
Il vantaggio dell'avere un semenzaio è quello di anticipare notevolmente il periodo di coltivazione garantendo allo stesso tempo la protezione delle piantine fino ad uno stadio adulto. Poi è sempre meglio offrire alle piantine un ambientazione graduale all'esterno.

Per "semenzaio" ci sono quelli più professional con cavo riscaldato, neon, ventole ecc ecc oppure, molto più semplicemente, può andar bene il vasetto di torba e una posizione bella luminosa, tipo una bella finestra esposta a sud. Per ciò che riguarda la torba bisogna tenerla sempre umida perchè le radici della piantina devono essere in grado di penetrarla e per lo stesso motivo non va mai fatta seccare. Una volta che le radici escono dal vasetto va trapiantata in vasetto più grande in attesa della messa a dimora.

Io ho ancora dei dubbi però:

conviene seminare adesso o è meglio aspettare ancora un altro mese?
bisogna seguire la luna come per gli ortaggi?
quale sarebbe a luna nuova?

sugaricegirl

Guru Giardinauta
L'alisso comunque noti ciuccia molto nutrimento alle altre pianted perchè essendo una pianta indicata per giardini rocciosi e bordure ha un apparato radicale piccolino. IN queste due foto puoi vedere che nonostante il freddo il mio alisso è fiorito (e molto profumato) ed ha anche i semi...
08270002.jpg

08270003.jpg

crisoly

Giardinauta Senior
Per le semine io cerco di rispettare quanto dice il produttore e valuto anche le temperature del periodo, comunque per il geranio seminalo entro febbraio
Io seguo comunque le lune e la luna giusta per seminare è quella che parte dal 30 gennaio

steff

Florello
Allora ...se hai una serra che ti fornisce le temperature ideali (hai letto nel linc che ti ho postato ???) puoi seminare sempre ,ma i semi vogliono le loro temperature !!!.No sò a riguardo della luna se c'è differenza .....in questo momento stiamo in luna calante ...la luna nuova inizierà il 6 febbraio (così dal calendario ).
I nasturzi....li ho seminati in'esterno a settembre ,amano un periodo freddo sotto terra e mi stanno preparando i fiori ,anche le bocche di leone amano il freddo e germinano con estrema facilità ......io fossi in te una parte li seminerei tra i bulbi nel posto definitivo,le foglie gli daranno protezione ......sempre che tu non debba togliere i bulbi a fine fioritura !!!

ale78

Aspirante Giardinauta
L’anno scorso ho seminato un vaso solo con l’alisso nano che poi è diventato molto pieno e ricadente … però quest’anno penso di utilizzarlo per riempire spazi vuoti o ai piedi di qualche altra pianta più alta.

... ed ha anche i semi...]

Anche il mio quello sistemato nel vaso più riparato è resistito alle temperature siberiane ed è in fiore (non l’altro più esterno che è quasi tutto gelato) ma perché non mi ha mai fatto nemmeno un semino, nemmeno questa estate? :confuso:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Il perchè dei semi non so dirtelo perchè il mio è del tutto indipendente ma nel vero senso delle parole, Io non o innaffio da agosto, mai tolto seccume o altro. Semplicemente fiorisce e produce semi a ripetizione ma il mio non è ricadente e non capisco perchè...

steff

Florello
Il perchè dei semi non so dirtelo perchè il mio è del tutto indipendente ma nel vero senso delle parole, Io non o innaffio da agosto, mai tolto seccume o altro. Semplicemente fiorisce e produce semi a ripetizione ma il mio non è ricadente e non capisco perchè...
Sicuramente perchè hai la specie nana ....ciao steff .

dudino

Aspirante Giardinauta
Allora ...se hai una serra che ti fornisce le temperature ideali (hai letto nel linc che ti ho postato ???) puoi seminare sempre ,ma i semi vogliono le loro temperature !!!.No sò a riguardo della luna se c'è differenza .....in questo momento stiamo in luna calante ...la luna nuova inizierà il 6 febbraio (così dal calendario ).
I nasturzi....li ho seminati in'esterno a settembre ,amano un periodo freddo sotto terra e mi stanno preparando i fiori ,anche le bocche di leone amano il freddo e germinano con estrema facilità ......io fossi in te una parte li seminerei tra i bulbi nel posto definitivo,le foglie gli daranno protezione ......sempre che tu non debba togliere i bulbi a fine fioritura !!!

ciao steff e grazie mille per l'aiuto!

Le temperature ideali non ci grossi problemi ad averle grazie ai cavetti riscaldati, ma ciò che mi preoccupa è la luce. Haimè il cielo d'inverno è sepsso grigio. Niente luce, niente fotosintesi = piantina debole.
Posso provvedere con le lampadine da 15 o 18w ma non mi posso permettere i neon.

il link non si apre! Dice file not found.

steff

Florello
non c 'è problema....te li mando ,non mancherà occasione per contracambiare ,mandami il tuo recapito ,ciao steff .

livia

Aspirante Giardinauta
Si si va bene.
In linea generale la semina all'esterno implica una temperatura di 16-18°C, in alta pianura padana ed est piemonte è possibile geli fino a maggio.
Immaginiamo cosa succede ad una piccola piantina se subisce una gelata tardiva?
Il vantaggio dell'avere un semenzaio è quello di anticipare notevolmente il periodo di coltivazione garantendo allo stesso tempo la protezione delle piantine fino ad uno stadio adulto. Poi è sempre meglio offrire alle piantine un ambientazione graduale all'esterno.

Per "semenzaio" ci sono quelli più professional con cavo riscaldato, neon, ventole ecc ecc oppure, molto più semplicemente, può andar bene il vasetto di torba e una posizione bella luminosa, tipo una bella finestra esposta a sud. Per ciò che riguarda la torba bisogna tenerla sempre umida perchè le radici della piantina devono essere in grado di penetrarla e per lo stesso motivo non va mai fatta seccare. Una volta che le radici escono dal vasetto va trapiantata in vasetto più grande in attesa della messa a dimora.

Io ho ancora dei dubbi però:

conviene seminare adesso o è meglio aspettare ancora un altro mese?
bisogna seguire la luna come per gli ortaggi?
quale sarebbe a luna nuova?

Grazie Dudino,
proverò.
Ciao

Alto